Bonus vacanze 2023: quanto vale, come funziona e come richiederlo

In arrivo un nuovo sussidio che piacerà a molti: il bonus vacanze. Vediamo insieme cosa fare per ottenerlo.

L’estate si avvicina e la voglia di partire aumenta. Per agevolare chi è più in difficoltà, è stato messo in campo un nuovo sussidio: il bonus vacanze. In questo articolo vi spieghiamo come funziona e cosa bisogna fare per ottenerlo.

Bonus vacanze, come funziona
In arrivo il bonus vacanze 2023 – ffwebmagazine.it

Nonostante la voglia di fare le valigie e prendere il primo volo verso il mare sia tanta, gli italiani devono fare i conti con bollette sempre più alte e rincari che hanno colpito ogni settore. A ciò bisogna aggiungere le spese che presto dovremo affrontare per convertire le nostre abitazioni in “case Green”, come l’Europa ci ha chiesto. E che dire dei tassi di interesse sui mutui che continuano a crescere? Per molti le vacanze estive rischiano di restare un sogno da realizzare in tempi migliori.

Bonus vacanze: ecco come averlo

Il Governo di Giorgia Meloni, nell’attesa che entri in vigore la riforma fiscale, ha riconfermato o prorogato diversi sussidi. Uno tra tutti il bonus bollette che consente a milioni di famiglie di avere sconti sui consumi di luce, gas e acqua. Riconfermati anche il bonus nido, il bonus psicologo e il bonus trasporti. Insomma gli aiuti non mancano. In previsione dell’estate, a queste agevolazioni se ne aggiunge un’altra: il bonus vacanze. Questo aiuto può arrivare anche a 1400 euro.

Il bonus vacanze è un sussidio erogato dall’Inps. Si rivolge ad una categoria specifica di cittadini e va a coprire le spese per soggiorni in Italia nel periodo che intercorre tra luglio e ottobre 2023.

Bonus vacanze, requisiti
Il bonus vacanze, come funziona e come richiederlo – ffwebmagazine.it

Questo aiuto si rivolge unicamente ai pensionati. Ma non a tutti. Possono ottenere l’agevolazione solo  i pensionati che sono a carico della Gestione Dipendenti Pubblici o che hanno aderito alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali ai sensi del decreto ministeriale 7 marzo 2007, n. 45. Il sussidio è fruibile anche da quei pensionati che sono a carico della Gestione fondo ex Ipost. Il bonus andrà a coprire tutte le spese relative al soggiorno, al viaggio, ai pasti, all’assicurazione e alle eventuali gite. L’importo può arrivare a 800 euro per soggiorni di una settimana e fino a 1400 euro per soggiorni di due settimane.

Per ottenere il bonus vacanze è necessario prenotare attraverso agenzie di viaggio o tour operator. A seconda dell’Isee del richiedente, la copertura sarà totale o parziale. La domanda per avere il sussidio deve essere presentata per via telematica: è necessario accedere al sito dell’Inps, autenticarsi con il proprio Spid, Cie, Cns e poi seguire le indicazioni. In alternativa, per chi avesse difficoltà, si può fare richiesta del bonus vacanze  attraverso il servizio di Contact Center al numero 803164 gratuito da telefono fisso o al numero 06 164 164 a pagamento da rete mobile.

Impostazioni privacy