Cervicale: errori da evitare, consigli che ti salvano e cuscino che ti cambia la vita

Le cause che provocano problemi alla cervicale sono svariate, ma lo sono anche le soluzioni che possono sopperire a questo fastidio. 

Quella che in molti chiamano “cervicale” è in realtà un disturbo chiamato cervicalgia, e si tratta di un dolore che colpisce la zona del rachide cervicale. Sono circa il 30% degli adulti a soffrire di questo disturbo, ma anche persone più giovani hanno questo problema, soprattutto perché si tende ad avere una postura non corretta.

Cervicale: errori da evitare
Dolere alla cervicale, non commettere questi errori – ffwebmagazine.it

Il dolore può occorrere anche quando si guarda il cellulare. La cervicalgia può anche dipendere da ulteriori cause, tra cui patologie della colonna vertebrale, artrosi, traumi. Ma quali sono le cause che possono causare questo tipo di infiammazione?

In primo luogo la postura scorretta. In secondo luogo, disturbi alla colonna vertebrale, tra cui scoliosi, cifosi, lordosi, discopatie. Altre cause di cervicale sono date da patologie delle ossa, tra cui l’artrite reumatoide oppure l’osteoartrosi cervicale che danno dolore a livello locale. Hanno una certa influenza anche dei traumi causati dall’aver sollevato pesi, incidenti stradali e quant’altro. Anche contesti di malocclusione dentale possono essere causa di cervicale. Può succedere, infatti, che le arcate dentali non si chiudano bene e la mandibola vada in tensione, giungendo fino alla cervicale dove si espande il dolore, e può finire con un’emicrania.

Cervicale: cause e rimedi

Un’altra fonte di dolori alla cervicale può essere il fatto di dormire con un cuscino non adatto al nostro collo, il che può portare a contratture del muscolo ancora più pesanti, che poi si riflettono sulla cervicale. Altro fattore di fastidio può essere lo stress. La cervicale, generalmente, si manifesta con dolore al collo, che poi può diffondersi anche alla spalla. Può anche svilupparsi quello che in molti chiamano il mal di testa cervicale.

Cervicale: cause e rimedi
Cervicale, i consigli che ti cambiano la vita – ffwebmagazine.it

Tra gli altri sintomi che segnalano che si potrebbe avere un dolore cervicale ci sono, per l’appunto, dolore al collo e alla spalla, che può raggiungere braccia e mano. Formicolio degli arti superiore, senso di nausea, vertigini, ronzio alle orecchie, mal di testa.

Per porre rimedio a questo fastidioso dolore si può ricorrere all’uso dei farmaci, in genere i FANS oppure cortisonici. A livello di rimedi naturali c’è la terapia del caldo e del freddo che consiste in degli impacchi posizionati sull’area in cui si avverte dolore, da tenere per 10 minuti.

Altri rimedi sono la termoterapia, ultrasuoni, laserterapia, elettroterapia, fisioterapia. L’ultima delle soluzioni può essere la chirurgia. In certi casi basta comprare un buon cuscino cervicale che si adatti alle esigenze del paziente.

Impostazioni privacy