Come scegliere il materasso adatto a te in base ad altezza, peso e lato in cui dormi: addio insonnia e mal di schiena

Ci sono diversi fattori di base da considerare quando si cambia un materasso. Ecco quali sono e i trucchi per scegliere quello migliore per te.

Ti ricordi l’ultima volta che hai cambiato il materasso? Probabilmente no. Secondo la National Sleep Foundation, la sua durata è di circa otto anni. In altre parole, il materasso dovrebbe essere cambiato al massimo ogni dieci anni (anche se l’ideale sarebbe otto). O anche prima, se si percepiscono segni di usura. Ma dall’Associazione spagnola del letto (ASOCAMA) fanno sapere che gli iberici di solito aspettano fino a 12 anni prima di decidere di cambiarlo. Il problema è che un materasso vecchio può danneggiare la schiena. Tuttavia, l’età non è l’unico fattore da considerare quando si pensa di acquistare o cambiare un materasso.

come scegliere materasso migliore
Come scegliere il materasso perfetto in base alla tua corporatura – ffwebmagazine.it

“La scelta di un materasso adatto e di qualità è uno dei fattori più importanti quando si tratta di assicurarsi un buon riposo, poiché è il principale elemento di supporto e comfort di cui la nostra colonna vertebrale ha bisogno”, spiega Etelvina Miranda, category manager di Conforama. E tutti coloro che hanno attraversato periodi di insonnia sanno quanto sia importante dormire bene. L’elemento principale per un buon sonno è la qualità del materasso, oltre al cuscino. Comfort, adattabilità e traspirabilità sono le caratteristiche più importanti.

Il segreto per la scelta del materasso perfetto

Ci sono diversi fattori determinanti di base da prendere in considerazione per trovare il materasso più adatto a noi: la nostra postura, l’altezza, il peso, l’età e la temperatura corporea. In generale, è abbastanza comune che, durante la notte, ci muoviamo e variamo la nostra posizione, fino a trovare quella che ci fa dormire bene e le ore necessarie. “Queste posizioni possono essere correlate in molti casi al mal di schiena, qualcosa che possiamo migliorare se scegliamo un materasso di adeguata fermezza”, spiega l’esperta.

Se dormi su un fianco, è meglio usare un materasso di media consistenza. Se dormi a pancia insù, è preferibile scegliere un materasso rigido. Se dormi a pancia in giù, sappi che è la posizione meno raccomandata dagli esperti, ma va bene sempre la media consistenza. Altri due elementi fondamentali nella scelta del materasso sono l’altezza e il peso. “Sebbene non influenzino nella scelta della composizione o della tipologia, sono decisivi in relazione alle dimensioni, che devono essere proporzionali al peso e all’altezza di ogni persona”, spiega Miranda.

come scegliere materasso perfetto per te
Nella scelta del materasso occorre tener conto delle differenze fisiologiche di ogni persona – ffwebmagazine.it

Inoltre, è essenziale che il materasso abbia una lunghezza di dieci centimetri maggiore dell’altezza della persona che lo usa. E che tanto più quest’ultima pesa, quanto maggiore deve essere lo spessore e la rigidità, per evitare l’effetto affondamento. In questo modo, non solo miglioreremo il nostro comfort e la nostra comodità prima di coricarci, ma eviteremo anche il mal di schiena”. C’è poi da tener presente che il sonno cambia man mano che invecchiamo. Per i giovani, è preferibile optare per materassi rigidi, mentre le persone anziane hanno bisogno di materassi più morbidi per un migliore supporto e sollievo nei punti di pressione del corpo.

Un altro fattore da tenere a mente riguarda le differenze tra anatomia maschile e femminile. Le donne tendono ad aver bisogno di un materasso che fornisca un adeguato supporto per anca e spalle. Gli uomini, d’altra parte, tendono a preferire un materasso più rigido, che fornisce loro un maggiore supporto nella parte bassa della schiena. E mantenere una temperatura ottimale durante il riposo è la chiave per migliorare il comfort. Se di notte tendiamo a sentire freddo, è necessario ricorrere a materassi che conservano meglio il calore. Se invece tendiamo ad avere caldo o viviamo in zone con temperature elevate, i più consigliati sono i materassi a molle insacchettate, che hanno una grande traspirabilità. In definitiva, nella scelta del materasso occorre tener conto delle differenze fisiologiche di ogni persona.

Non esitate a fare tutte le prove necessarie prima di acquistare un nuovo materasso. Stiamo parlando di un prodotto che utilizzerete per molti anni e che, se non è di sufficiente qualità, finirà per influire sul vostro riposo e, quindi, sulla vostra salute. Sdraiatevi, allungatevi, giratevi, e simulate i vostri movimenti abituali sul materasso, fino a trovare quello dei vostri sogni – in tutti i sensi.

Impostazioni privacy