Hai più di 40 anni? È questo l’esercizio che devi fare: ti cambia la vita

Hai più di 40 anni e ami la danza? Ecco l’esercizio che ti cambia la vita e il corpo. Sta spopolando tantissimo e rende bellissime

Una volta si pensava che cominciare a fare danza classica fosse adatta solo a ragazze molto giovani, o addirittura in età infantile. La convinzione che solo da bambine si può cominciare questa disciplina, fortunatamente, sta svanendo. Lo sport fa bene a tutte e soprattutto all’avanzare dell’età e non è assolutamente vero che più si va avanti con l’età più si è difficile praticare attività sportive. Il corpo, anche dopo i 40 anni, tende a modellarsi con lo sport e a portare benefici alle ossa e i muscoli.

esercizi over 40
Gli esercizi adatti alle over 40 – ffwebmagazine.it

Una di queste attività è appunto la danza, poiché è in grado di cambiare legamenti, muscoli e ossa e tonificare il proprio corpo anche in pochissimo tempo. Dopo i 40 anni gli esperti consigliano che è bene aumentare l’attività fisica per allontanare patologie cardiache, alle ossa, perdere peso e per prevenire l’invecchiamento cutaneo o fisico. Non esistono dunque sport che si possono praticare solo da giovani, toglietevelo dalla testa. La danza classica per adulti sta crescendo sempre di più negli ultimi anni grazie alla sua capacità di sviluppare flessibilità, tonificazione, mobilità articolare e armonia posturale. Tuttavia, quando ci si avvicina a una masterclass in età più avanzata, è importante adattare i movimenti alle proprie capacità fisiche.

Danza over 40? Perché no! Ecco la nuova disciplina

Sta spopolando la danza over 40, grazie a Barre Workout, un allenamento che combina la tecnica della danza classica alla sbarra con esercizi di stretching e tonificazione, pensato appositamente per le donne adulte. Creato da Silvia Paoli, giornalista, scrittrice e insegnante certificata nel metodo Danza Classica No under 40, il workout si svolge a San Vincenzo (LI) e online in tutta Italia, così come a Milano se raggiunto un buon numero di partecipanti. L’allenamento è aperto a tutti ed è stato studiato per trarre il massimo beneficio dagli esercizi alla sbarra senza le difficoltà tecniche della danza.

esercizi over 40 che ti cambia la vita
Danza dopo i 40 anni? Si può fare grazie a un nuovo allenamento – ffwebmagazine.it

Uno dei vantaggi è che il non aver mai fatto danza classica è uno dei requisiti per poter cominciare l’allenamento. Questo allenamento fitness ispirato alla danza classica si rivolge alle persone over 40 e combina le metodologie del Pilates Barre e della Danza Classica No under 40 di Alina Quintana. Non ci sono salti o giri in quanto non adatti a questa fascia d’età, ma il portamento e la disciplina mentale della danza classica vengono comunque enfatizzati, con le allieve che si presentano con body o shorts e capelli legati.

Si comincia con 8-10 minuti di riscaldamento e mobilità lavorando con la sbarra a terra per evitare di pesare sulle articolazioni. Dopodiché, ci si alza e si lavora per 40 minuti circa in piedi alla sbarra, concludendo con lo stretching finale. In questo allenamento sono inclusi addominali, rotazioni, allungamenti, stretching e l’utilizzo di piccoli pesi per le braccia. Nella danza classica, infatti, la tenuta della posizione tonifica la muscolatura. L’utilizzo di pesi rende consapevoli del movimento e rinforza i muscoli.

Questo permette di tonificare e allungare glutei, cosce, braccia e addominali. Si notano anche miglioramenti sulla mobilità delle caviglie perché lavorando sulla mezza punta si rinforza la muscolatura, si allunga il tendine di Achille e si rende più flessibile il collo del piede. Questo aiuta anche a prevenire gli infortuni e dona più eleganza nel movimento. Dal punto di vista psicologico, la pratica di questa disciplina aiuta a sentirsi più femminili, aumentando la sicurezza di sé stesse persa con le preoccupazioni per l’arrivo della menopausa.

Impostazioni privacy