Patate, come conservarle nel modo giusto

Vi siete mai chiesti come conservare al meglio le patate? Ecco un metodo per non farle deperire in fretta e impedire che si formino i germogli

Le patate sono un ortaggio adorato da moltissime persone, e che è alla base di tantissime pietanze deliziose. È un cibo economico le cui ricette sono le più disparate. Come tutte le cose, è importante conservarle in modo adeguato, affinché non si rovinino, e soprattutto, non si formino germogli. Succede di frequente, infatti, che sulla buccia delle patate si formino i germogli.

Patate: come conservarle
Come conservare correttamente le patate – ffwebmagazine.it

Quando avviene questo, la patata non è più utilizzabile perché se mangiata, si potrebbero correre rischi a livello di salute. Le patate rovinate contengo glicoalcoloidi tossici per il nostro organismo. Il rischio è quello di incorrere in intossicazioni anche molto serie fino ad arrivare allo svenimento e alterazioni di funzioni a livello cerebrale.

Per non incappare in questi pericoli, le patate germogliare, in particolare se i germogli misurano oltre 1 cm, dovrebbero essere buttate. Stessa cosa se sulla buccia si nota un colore verde che non è proprio della patata, e anche lì, come per i germogli, la patata è rovinata e va gettata. Molto importante, dunque, conservare le patate al meglio, in modo che non si rovinino. Come fare? C’è un metodo usato dai contadini che può essere messo in atto anche a casa, per conservare le patate al meglio.

Patate: il metodo del contadino per far sì che non si rovinino

Le patate, per durare per un lungo periodo, dovrebbero essere mantenute in un luogo fresco, asciutto e soprattutto buio. Un ottimo luogo in cui conservarle sono un garage in cui c’è una temperatura fresca, oppure una cantina, o la dispensa. Meglio non tenerle in frigo né in cucina.

Patate, come conservarle al meglio
Patate, in questo modo si conservano più a lungo – ffwebmagazine.it

Le patate dovrebbero essere mantenute in una cesta, facendo in modo che non si sovrappongano, e mettendo tra di esse delle mele. Ad esempio, ogni dieci patate, frapporre una mela. Il punto è che mentre matura, la mela produce etilene, sostanza chimica che ha un certo influsso sulla maturazione di altri frutti, accelerandola.

Nel caso delle patate, però, l’etilene ha un influsso contrario, ovvero blocca la maturazione e il tubero non germoglia. Ergo, per impedire alle patate di germogliare, il trucco è quello di conservarle frapponendo ad esse alcune mele. E a quel punto, vi ritroverete delle patate pronte per cucinare pietanze deliziose e succulente per voi e per i vostri ospiti.

Impostazioni privacy