Sei un fan di Instagram? L’ultimissima novità riguarda la musica

A quanto pare Mark Zuckerberg, CEO di Meta, è pronto a riempire Instagram di musica. Il social network ha in mente nuove funzioni

Meta ha annunciato alcune nuove funzioni in fase di test, e fra queste ce n’è una che riguarda la fruizione di musica su Instagram. Zuckerberg sa di dover arginare lo strapotere di TikTok e che una delle chiavi di volta è proprio la possibilità di coinvolgere maggiormente gli utenti attraverso la musica, come medium aggregatore e comunicativo indispensabile nell’esperienza social offerta da Instagram.

Caroselli di foto con musica su Instagram
Più musica su Instagram: tutte le novità – ffwebmagazine.it

Con la nuova funzione gli utenti, secondo quanto rivelato, avranno la possibilità di aggiungere musica ai caroselli di foto che pubblicano sulla piattaforma. Stando a queste anticipazioni, che si basano su dati certi (dato che la funzionalità è già disponibile in alcuni Paesi), sarà dunque possibile far comparire la propria musica preferita sotto ogni post, come commento audio, con tanto di didascalia con titolo del brano e nome dell’artista.

Musica su Instagram: come funziona la novità introdotta dal social

La funzione sarà presto implementata in altri Paesi, e quindi anche in Italia. Anche se nel Belpaese ci sono ancora un po’ di problemi burocratici per il social network. Non ci sono infatti novità dopo il mancato accordo tra Meta e la SIAE, la Società Italiana degli Autori ed Editori. Per ora se ne sono lamentati solo gli influencer italiani, che non potranno più inserire una canzone nei loro contenuti (post, reel e storie), ma presto il limite potrebbe riguardare tutti gli utenti.

Musica su Instagram: tante novità
Come aggiungere la musica ai caroselli di foto su IG – ffwebmagazine.it

A ben vedere, Instagram aveva già una funzione simile che consente agli utenti di aggiungere canzoni a singole foto. Cosa cambia, dunque? La novità è che le canzoni, ora, possono essere aggiunte a un carosello di immagini. Il che ha può senso… Sfogliando i vari post o i vari scatti, si avrà più tempo per ascoltare la canzone per intero.

Inoltre, sempre il caro Mark Zuckerberg ha anche reso noto che il team di sviluppatori di Instagram sta testando un nuovo modo per aggiungere musica anche alle Note. In pratica, la piattaforma consentirà agli utenti di selezionare e allegare una parte di un brano alla propria nota, in un modo simile a quello usato per aggiungere musica a un singolo post. Anche in questo caso gli amici potranno vedere il nome della canzone e dell’artista sopra lo stato.

Impostazioni privacy