Incoronazione di Re Carlo salatissima, altro che low cost: quanto sta costando e perché

La cerimonia per l’Incoronazione di Re Carlo è salatissima: la cifra per la sua organizzazione ha raggiunto costi davvero elevati.

Il 6 maggio si terrà l’Incoronazione di Re Carlo. Da mesi non si parla d’altro, e in particolare le notizie sono concentrate sugli ospiti. L’attenzione del mondo è sempre stata soprattutto su Harry e Meghan, e sulla loro presenza, dato che da quando si sono trasferiti in California, i rapporti con la famiglia reale sono diventati molto altalenanti.

re carlo incoronazione costi cerimonia
Incoronazione Re Carlo: i costi della cerimonia (credits: Ansa) ffwebmagazine

Una quasi rottura dovuta anche alle continue dichiarazioni della coppia. Più volte si sono lasciati andare ad accuse abbastanza pesanti. Le ultime sono arrivate attraverso il libro del duca di Sussex, Spare, pubblicato a gennaio 2023. Nel testo sono state riportate parecchie rivelazioni, non positive nei confronti dei suoi parenti. Per questo, sembrava certa la loro assenza fino a quando Buckingham Palace non ha fatto sapere che alla cerimonia ci sarà soltanto Harry.

Meghan ha deciso di stare a casa per festeggiare il compleanno del piccolo Archie, dato che cade proprio quel giorno. Inoltre, i due figli non hanno ricevuto l’invito, una decisione del Re che ha creato non poco malcontento. Adesso mancano pochissime ore all’evento e si stanno ultimando i dettagli. Ovviamente per organizzare un rito di tale portata, c’è bisogno di una cospicua somma di denaro. A quanto pare però i costi sono più alti di quelli previsti in precedenza.

Re Carlo, la festa per la sua Incoronazione ha raggiunto una cifra altissima: ecco i costi raggiunti 

L’incoronazione di Re Carlo sarà seguita da tutto il mondo. C’è grande attesa per la cerimonia che si terrà nell’abbazia di Westminster a Londra e sarà tradizionale. Ad officiare il rito ci sarà l’arcivescovo di Canterbury Justin Welby. Come rivelato dal Times, si svolgerà una processione dentro e fuori e subito dopo la procedura, la famiglia reale tornerà a palazzo e si affaccerà dal balcone. Per dar vita a questo evento, ovviamente, è stato necessario usare una notevole somma di denaro.

re carlo costi cerimonia
Re Carlo, quanto sta costando la cerimonia di Incoronazione (credits: Ansa) ffwebmagazine

In precedenza si era parlato di circa 100 milioni di sterline da investire nella sua preparazione, ma a quanto pare la cifra è cresciuta in maniera considerevole. Buckingham Palace ha ammesso che l’Operation Golden Orb, ovvero il nomignolo in codice usato per la festa, ha superato 250 milioni di sterline. La somma è così alta per un motivo importante.

Infatti, questi soldi sono stati utilizzati per garantire una maggiore sicurezza. Le misure sono aumentate a causa delle continue minacce arrivate non solo dai gruppi terroristici ma anche da quelli anti-monarchici. Da mesi questi seguono il Re nelle sue apparizioni pubbliche, con slogan contro la famiglia reale. Queste almeno sarebbero le spiegazioni rilasciate dai responsabili dell’organizzazione.

Impostazioni privacy