Vuoi ascoltare la musica su YouTube con schermo spento? Scopri il trucco

Chi si abbona a YouTube spesso lo fa per poter ascoltare la musica in background, cioè anche con lo schermo spento.

Con dei semplici trucchetti si può, sui sistemi Android, ascoltare musica su YouTube con lo schermo spento. Spesso la app di condivisione di video e audio viene criticata proprio per questo limite: chi vuol continuare a sentire la musica in sottofondo, non può permettersi che lo schermo si oscuri, altrimenti la stessa app (senza abbonamento Premium) blocca l’esecuzione.

Ascolto musica su YouYube in background senza Premium
Un trucco per ascoltare YouTube a schermo spento – ffwebmagazine.it

Da ciò il fastidioso compito di toccare continuamente lo schermo del telefono, per interagire con la app e per non far oscurare la sessione. Di base sembra che sia impossibile tenere il telefono attivo con la app in background, mentre si fa altro. Fino a qualche tempo l’utente poteva trovare facilmente delle app filtro capaci di risolvere il problema: con quelle applicazioni era possibile far scorrere video e canzoni su YouTube in sottofondo, senza tenere il video in primo piano sullo schermo.

Purtroppo, però, sono state ritirate da Google perché in contrasto con le regole di YouTube. Nulla di grave: c’è la soluzione… Sui telefoni Android è comunque possibile aggirare parzialmente il problema, senza violare le regole della app di condivisione di video. Quindi sì: ci sono dei modi per spegnere lo schermo senza interrompere l’ascolto di musica su YouTube.

Come ascoltare musica su YouTube anche con lo schermo spento: il trucco!

Per riuscire nell’impresa basta soltanto aprire YouTube non dall’applicazione ma usando il browser. Si può fare con ogni principale sistema di navigazione. Funziona sempre attraverso la versione desktop con Firefox e con Google Chrome. In Chrome, bisogna accedere al sito www.youtube.com e poi premere sul tasto con tre pallini per chiedere di caricare la versione desktop.

Ascoltare musica a schermo spento con YouTube
Trucco per ascoltare la musica da YouTube anche a schermo spento – ffwebmagazine.it

Dalla versione desktop di YouTube si deve poi avviare un video musicale e far spegnere lo schermo. L’audio si interromperà, ma solo la prima volta: basterà riaccendere lo schermo e apparirà una notifica di Chrome con la possibilità di premere il tasto Play e tenere l’ascolto in background.

Su Firefox, invece, bisogna installare un addon chiamato Video Background Play Fix che funziona perfettamente su YouTube e anche su altri siti: si tratta appunto di un filtro che bypassa l’interruzione del video a schermo spento. Chi possiede dei dispositivi Xiaomi, Redmi o POCO avrà vita ancora più facile, perché da questi smartphone si può attivare l’ascolto in background di default.

Basta andare nelle Impostazioni dello smartphone e scorrete fino alle Funzionalità Speciali. Da qui si deve attivare l’opzione Strumenti Video e, successivamente, dalla voce Gestisci le app video si deve aggiungere YouTube a quelle abilitate.

Impostazioni privacy