Devi rinnovare la patente? Come si fa e quanto costa

Quali sono i costi e i modi per rinnovare la patente? Ecco tutto quello che c’è da sapere: ci sono degli importanti aggiornamenti.

Guidare l’auto al giorno d’oggi è davvero una cosa impegnativa. Sicuramente, più che dal punto di vista della guida vera e propria, negli ultimi tempi è impegnativo sotto il punto di vista economico. Non è mistero, infatti, che un automobilista passi dei tempi non proprio felici. Se si considera il costo della benzina a cui ormai ci stiamo abituando, alto rispetto a qualche tempo fa, e i costi di mantenimento dell’auto, può essere davvero proibitivo.

come si rinnova la patente
Pantente di guida: come e dove si rinnova? – ffwebmagazine.it

Tra questi ci sono quelli obbligatori della revisione e dell’assicurazione, quest’ultima anch’essa in aumento. Da aggiungere la tanto discussa tassa automobilistica annuale e i normali costi di manutenzione. Come se non bastasse poi, periodicamente (e giustamente) va anche rinnovata la patente di guida. Ma è cambiato qualcosa nel rinnovare la patente? Ecco come bisogna fare e quali sono i tempi e i costi.

Come rinnovare la patente

Oltre a tutti i costi sopra citati, per un automobilista vanno affrontati anche i costi in crescita dei pedaggi autostradali, per cui sono davvero periodi non propriamente semplici sotto al punto di vista economico. E quando sta per scadere la patente, ecco che il mix di spese da sostenere è perfetto. Per poter guidare, ovviamente manco a dirlo, è necessario che la patente sia in corso di validità, e sono cambiati dei criteri per poterla rinnovare.

come rinnovare la patente
Tempi e costi per rinnovare la patente – ffwebmagazine.it

Negli ultimi tempi, post primo rinnovo, generalmente la data di scadenza della patente è fissata alla data del proprio compleanno, come monito per la scadenza. Entro i 50 anni di età, il rinnovo è previsto ogni dieci anni e bisogna recarsi presso una scuola guida o alla motorizzazione civile o direttamente all’ACI. I costi dipendono a seconda di dove viene svolto il rinnovo, e possono presentare dei sovrapprezzi di commissioni per le pratiche.

Generalmente, il costo è compreso in una forbice di prezzo che va tra gli 80 ed i 120 euro per il rinnovo. Come detto, entro i 50 anni di età il rinnovo è previsto ogni 10 anni. Dai 50 in poi, fino ai 70 anni, il rinnovo è previsto ogni 5 anni. Fino agli 80, ogni 3 anni e dagli 80 in poi va rinnovata ogni 2 anni. Questo vale per le patenti di guida A e B. Per quanto riguarda la patente C, sarà necessario ogni 5 anni a partire dai 65 anni di età. Dai 65 in poi, invece, ogni 2 anni.

Per la patente D invece, fino ai 70 anni sarà necessario il rinnovo ogni 5 anni: da qui in poi, fino agli 80 anni, il rinnovo ogni 3, e dagli 80 anni il rinnovo è cadenza di ogni due anni. Va sostenuta una visita medica legale per poter avere il rinnovo della patente e bisogna farla prima della sua effettiva scadenza. In caso di controlli e la propria patente risulta scaduta, il rischio di sanzioni è fino ai 644 euro. Se dall’ultima scadenza, sono passati più di tre anni per il rinnovo, è necessario invece ripetere anche l’esame di guida.

Impostazioni privacy