Le persone false sono molte e riconoscerle non è sempre facile, ma neanche così difficile. Esistono, infatti dei segnali per individuarle: ecco quali
Una delle qualità più apprezzate, soprattutto oggigiorno, è la lealtà. Purtroppo, però, è cosa rara, perché le persone spesso si lasciano corrompere da modi di essere alquanto scorretti, non rendendosi conto che, un giorno, quella stessa energia negativa, nel tempo, si riverserà pure su di loro. Ed è un po’ una legge matematica, non certo una sentenza.
Avere intorno persone che ci vogliano davvero bene è difficile, ma non impossibile. C’è da fare una cernita, osservare i segnali che indicano che una persona è sincera o meno. Ci sono persone che ogni giorno portano addosso una maschera, metaforica sì, ma che è ingannevole e spesso causa di seri problemi.
Possono essere amici, colleghi, che davanti sembrano corretti, e poi in realtà sono ben altro. I motivi per cui entrano nella nostra vita possono essere i più disparati, ma comunemente hanno un obiettivo ben preciso, ovvero vogliono trarre vantaggio da qualche situazione. Sembrano gentili, cordiali, ma in realtà si scopriranno essere bugiardi, narcisisti e molto altro ancora. Come riconoscerli e allontanarli? Ecco i segnali più comuni.
Persone false: come identificarle
Per individuare le persone false, i segnali ci sono eccome, basta farci caso e non farsi fregare. E ricordate, il vostro sentire non mente mai. Innanzitutto, si tratta di persone opportuniste, che cercano di trarre vantaggio dalla vostra amicizia. Sono invidiose di chi è felice, in ogni settore della vita. Di solito, hanno un ego davvero molto imponente, mentono per sembrare che facciano chissà cosa, si vantano dei grandi risultati raggiunti nella vita (che poi molte volte non è così).
Soffrono di manie di protagonismo e non hanno molta autostima, in verità. Altro segnale che può farli riconoscere, è che tendono a parlare male di persone che sono assenti. La domanda da farsi è: se parlano male degli assenti, lo faranno anche di noi quando non ci siamo. I falsi usano questo atteggiamento per occultare i difetti che li caratterizzano, screditando gli altri. Non hanno, inoltre, auto critica, sono arroganti, difficilmente riconoscono i propri sbagli. Sono perbenisti, ovvero criticano chi non rispetta determinate regole che poi loro stessi sono i primi a infrangere.
Fanno complimenti finti, sono esagerati. Le persone false possono avere effetti tossici sulla nostra esistenza, soprattutto psicologicamente. L’ideale è quello di allontanare queste persone, evitando di frequentarle, oppure affrontarle dicendo ciò che si pensa senza mezzi termini. Ricorda che la persona più importante della tua vita sei tu e in effetti, di persone di questo tipo puoi tranquillamente farne a meno.