Insonnia addio per sempre: le vere cause e i rimedi che funzionano da stanotte | Cambia la vita

Se soffri di disturbi del sonno sai cosa significa non dormire e quali conseguenze porta, ora però puoi finalmente dire addio all’insonnia.

Prima di assumere farmaci, integratori o ormoni, bisogna mettere in atto la strategia giusta per un riposo efficace. Scopriamo di che cosa si tratta.

trucchi per combattere i disturbi del sonno
Rimedi efficaci contro l’insonnia – ffwebmagazine.it

Un insieme di abitudini virtuose farà sparire la tua insonnia per sempre: ecco i rimedi da mettere in pratica per riposare bene e ritrovare l’energia giusta per affrontar gli impegni quotidiani con il giusto sprint.

Insonnia, come combatterla in maniera efficace

L’insonnia si traduce in una difficoltà a prendere sonno, o in risvegli notturni frequenti, o anche nell’abitudine a svegliarsi prima dell’alba, senza riuscire poi a riaddormentarsi. L’insonnia ha queste varie espressioni, indice di un medesimo problema, che consiste in un segnale il che il nostro corpo ci invia, comunicandoci che si trova in uno stato di malessere. L’insonnia infatti può essere legata a periodi di stress fisico e mentale, e si parla in questo caso di insonnia primaria, o di insonnia secondaria, se invece è legata a fattori psichici.

Chiaramente il secondo tipo di disturbi del sonno è più grave perché è legato a malattie della psiche, tra cui soprattutto depressione, ed ansia. Per tutte queste tipologie diverse di problemi legati al sonno spesso si consiglia l’assunzione di integratori naturali come la valeriana, di regolatori del ciclo giorno notte come la melatonina, o, nei casi più gravi farmaci.

segreto per riposare meglio
Trucchi per combattere i disturbi del sonno – ffwebmagazine.it

Di certo occorre trovare un rimedio perché il riposo è fondamentale per la rigenerazione delle cellule e dunque non può essere trascurato. La prima cosa da fare però, prima di correre ai ripari con l’assunzione di medicinali o altro, è innanzitutto mettere in pratica dei comportamenti che favoriscono il sonno:

  • Innanzitutto creare un ambiente adatto al sonno, che sia né troppo caldo né troppo freddo, che sia buio e sufficientemente silenzioso
  • Poi è molto importante non guardare lo schermo della televisione o del telefono a partire da un’ora prima rispetto a quando ci si mette a letto, perché le sollecitazioni visive disturbano l’addormentamento.
  • Inoltre è buona norma far sì che il sonno diventi un’abitudine, quindi andare a dormire alla sempre alla stessa ora.
  • Aiutarsi bevendo una bevanda calda, non troppo abbondante, e munirsi di tappi per le orecchie.

È importante anche però sapere cosa non fare per non incorrere l’insonnia, e sicuramente, oltre a stare lontano da computer e telefono prima di coricarsi, è importante anche cercare di non andare a dormire con lo stomaco vuoto, ma fare una cena frugale, ed evitare le sostanze stimolanti, come caffeina e nicotina.

Impostazioni privacy