Meteo, Primavera senza pace: schiaffo dalla Scandinavia

La primavera è destinata a essere tormentata da nuovi abbassamenti di temperature: colpa di un ciclone proveniente dalla Scandinavia

Caldo e freddo, freddo e caldo. La primavera 2023 sta abituando gli italiani a degli sbalzi davvero fastidiosi, e non è finita: nel corso della prossima settimana il tempo cambierà di nuovo. Direttamente dalla Scandinavia è previsto l’arrivo di un fronte freddo, con temporali e altri fenomeni atmosferici poco primaverili.

meteo primavera
Meteo: primavera senza pace – ffwebmagazine.it

Già tra martedì 9 e mercoledì 10 maggio l’aria polare si muoverà sotto forma di un ciclone dalla Scandinavia. Venti freddi, instabilità e temperature invernali si muoveranno così verso Sud, fino ad arrivare al bacino del Mediterraneo. Situazioni del genere non promettono bene: quando in passato cicloni del genere si sono mossi dal Nord fino all’Italia in primavera inoltrata, la conseguenza è stata quella di tormente e piccoli cicloni nei vari mari del Mediterraneo.

Particolarmente a rischio sono le zone del Nord Est e del Centro-Sud… A oggi, si prevede infatti che il vortice ciclonico possa insistere principalmente nel bacino veneziano e poi sul mar Tirreno, dando il via a una fase di maltempo intensa.

Maltempo in arrivo dalla Scandinavia: la prossima settimana sarà molto fredda e piovosa

L’Italia non è pronta, soprattutto a rovesci insistiti, come si è visto in questi giorni in Emilia-Romagna, dove l’allerta rossa per maltempo ha portato a enormi danni, con migliaia di sfollati, e pioggia equivalente a venti bombe d’acqua (questi i numeri comunicati dalla Protezione civile).

meteo, maltempo sull'italia
Meteo: schiaffo dalla Scandinavia – ffwebmagazine.it

Mercoledì 3 maggio quasi tutta l’area dell’Emilia-Romagna è stata colpita dal maltempo. E purtroppo ci sono state anche due morti. Una a Fontanelice e l’altra a Castel Bolognese. Numerose, poi, le sue alluvioni. L’allerta meteo resta rossa, secondo la Protezione civile, anche per la giornata di giovedì 4 maggio. I Comuni hanno chiuso le scuole, e le ferrovie hanno portato avanti la circolazione a singhiozzo.

Una situazione simile potrebbe verificarsi al Nord-Est la settimana prossima, e poi fra Lazio, Campania e Calabria, sul versante tirrenico. I contrasti tra masse d’aria completamente diverse potranno dar vita a forti temporali accompagnati anche da locali grandinate. Secondo l’ultimo aggiornamento, la seconda parte della settimana prossima potrebbe essere caratterizzata da piogge su tutta la nazione, proprio a causa dell’ulteriore afflusso di aria molto fredda e instabile in discesa dalla Scandinavia.

Quindi non è il momento di mettere da parte giacche pesanti e sciarpe. L’inverno, che pareva finito, ha deciso di tornare. Mentre la primavera, appena comparsa, si farà attendere un po’ più a lungo per imporsi sulla nazione. Non dimenticate l’ombrello!

Impostazioni privacy