Smartphone in bagno o a letto, i rischi (anche mortali) che corriamo senza saperlo

Se sei solito usare il cellulare in bagno oppure a letto, devi fare attenzione a una serie di rischi che potresti correre. Ecco quali. 

Ci sono persone che portano spesso con sé il proprio smartphone in bagno oppure a letto, ma non sanno che ci sono dei rischi a cui potrebbero andare incontro. Ecco di quali pericoli si tratta.

Smartphone i rischi
Smartphone in bagno o a letto: i rischi – ffwebmagazine.it

Stare in bagno guardando lo smartphone rilassa e in effetti ci si distrae, ma poi non si tratta di qualche minuto, perché c’è chi passa anche 30 minuti così, e il tempo passa. Idem per quanto concerne guardare il cellulare a letto: si trascorre tanto tempo osservando notizie, video, curiosità, per poi addormentarsi, magari con il cellulare sotto di sé.

Ora, quello che si sottovaluta il più delle volte, è che abituarsi così può essere rischioso per la salute, per tutta una serie di ragioni. Magari, non ci si pensa, ma ci sono vere e proprie motivazioni per cui sarebbe meglio evitare.

Smartphone in bagno o a letto: a quali rischi si va incontro

Il nostro smartphone è costantemente con noi, un po’ come i nostri vestiti, le nostre scarpe. È divenuto indispensabile, fonte di comunicazione con gli altri, di informazioni da cercare e da dare, e molto altro ancora. Prendere l’abitudine di averlo sempre con noi, tuttavia, potrebbe essere, a lungo andare, un problema per la salute. Secondo la Fondazione Veronesi, utilizzare il proprio telefonino prima di andare a letto è un grosso errore.

Smartphone in bagno o a letto: i rischi
Smartphone, i rischi che corriamo senza saperlo – ffwebmagazine.it

Il punto è che onde elettromagnetiche ed elettriche e fonti luminose, hanno un influsso nocivo sui ritmi sonno veglia, e quindi creano problemi nell’addormentarsi. Gli input luminosi, infatti, provocherebbero iperattività del cervello e quindi il sonno andrebbe a ridursi. Ecco perché sarebbe opportuno, prima di chiudere gli occhi, spegnere ogni dispositivo come cellulare, pc, ecc. Le conseguenze, inoltre, si vedrebbero anche dal punto di vista psicologico e fisico.

Non dormire bene andrebbe anche a incidere sulla concentrazione e sull’attenzione, che andrebbero a ridursi. E quindi, ci si sentirebbe più stanchi. Usare lo smartphone in bagno è pericoloso per l’igiene. Da esami portati avanti  su una serie di cellulari che sono in alcuni bagni, hanno mostrato come essi erano pieni di batteri fecali.

Ragion per cui, meglio evitare di usare il proprio smartphone in bagno e a letto. Meglio farsi un bagno rilassante, spegnere il cellulare, chiudere gli occhi e lasciarsi andare tra le braccia di Morfeo.

Impostazioni privacy