Hai una personalità da leader? Solo se possiedi queste caratteristiche

Se pensi di avere la stoffa da leader e di essere carismatico, mettiti alla prova con il test che ti farà scoprire subito se è davvero così.

Hai realmente il potere innato di influenzare gli altri? Scoprilo confrontando le caratteristiche che pensi di avere dentro di te, con quelle che un capo dovrebbe possedere.

scopri se hai qualità da leader
Scopri con il nostro test sei ha la stoffa da leader – ffwebmagazine.it

Le personalità carismatiche e forti, che sanno come coinvolgere gli altri e far sì che sposino le loro idee sono quelle delle persone più capaci di diventare veri leader. Il test delle caratteristiche ti dice se tu le hai già tutte o meno.

Test, scopri se hai le caratteristiche di un vero leader

Pensa a bene ai tuoi comportamenti che hai quando sei in mezzo agli altri, sul luogo di lavoro o in un gruppo di amici. Rifletti sul tuo modo di parlare, di porti, di relazionarti con chiunque. Fai una riflessione anche su come ti muovi, e come stai seduto. Può anche sembrare strano forse, ma passa anche da questi atteggiamenti l’attitudine da leader.

Hai mai pensato che un vero leader dovrebbe possedere delle caratteristiche ben precise e delle peculiarità caratteriali imprescindibili per svolgere per svolgere un ruolo del genere? a quanto pare soltanto chi ha molto polso, chi è molto carismatico e sa assumere determinati atteggiamenti può stare a capo di un gruppo e portare avanti con con successo gli obiettivi di una piccola comunità.

scopri sei ha la stoffa da leader
Se possiedi queste caratteristiche sei un vero leader – ffwebmagazine.it

Al contrario di quanto si possa pensare, chi si crede meglio degli altri non ha molto appeal, così come pure chi è votato al perfezionismo ossessivo, e anche chi parla con insicurezza o spesso con pessimismo. Questo accade perché, istintivamente, tutte le persone tendono ad allontanare chi si comporta così.

Tra l’altro anche il cinismo non aiuta, perché non incoraggia gli altri. Le persone carismatiche, che sono dunque adatte a diventare dei veri leader, hanno 8 caratteristiche molto specifiche:

  • Innanzitutto mostrano gratitudine per gli altri e anche stima.
  • Non dicono agli altri che hanno fallito, ma li invitano magari a fare meglio, facendo capire dove, secondo loro, hanno sbagliato.
  • Non sono succubi delle loro emozioni.
  • Hanno un alone di mistero.
  • hanno una postura corretta.
  • sono sorridenti.
  • non si soffermano sui pettegolezzi. Infatti Eleanor Roosevelt diceva: “Grandi menti parlano di idee, menti mediocri parlano di fatti, menti piccole parlano di persone”.
  • Hanno un atteggiamento da leader. Che cosa significa? Propongono idee innovative, e sanno come coinvolgere gli altri a metterle in pratica, facendoli sentire importanti, riconoscendo ampiamente i loro meriti.

Chiaramente questi comportamenti si applicano soprattutto sul posto di lavoro, ma anche in un gruppo di amici e parenti, e non solo di colleghi.

Impostazioni privacy