L’ascendente influenza molti aspetti del tuo carattere: ecco quali e cosa significa

Per l’oroscopo, è davvero così importante conoscere il proprio ascendente? Gli esperti di astrologia rispondono che è fondamentale, ecco per quale motivo

Il calcolo dell’ascendente permette dunque di comprendere alcuni aspetti astrologici che riguardano il carattere e il modo di rapportarsi agli altri.  Inoltre è importante conoscere anche la sua posizione e studiare in che modo il sol levante influenza i caratteri fondamentali del segno.

Astrologia: che cos'è l'ascendente
L’ascendente influenza parecchi aspetti del carattere – ffwebmagazine.it

Da un punto di vista tecnico gli ascendenti sono quei punti dello zodiaco che intersecano l’orizzonte terrestre ad est al momento della nascita di un individuo (per questo vengono anche detti sol levanti). E dunque identificano dati rilevanti del segno zodiacale che stava sorgendo in quel momento. Semplificando al massimo la questione, si può dire che l’ascendente ha molto a che fare con la “prima impressione”: mostra quella che dovrebbe essere l’apparenza, o il carattere dominante che un individuo offre di sé a chi lo vede per la prima volta.

Tramite questo nesso diventa quindi più facile capire in che modo un segno attiri o respinga un altro segno. L’astrologia usa anche il sol levante per determinare altre caratteristiche esteriori di un tipo: attraverso l’ascendente si capisce se un segno è vanitoso, se avrà successo in senso romantico, se ha predisposizione sportiva, se ha dei punti deboli a livello strutturale…

Come si calcola e come influisce sul segno: tutto sul mistero dell’ascendente

L’ascendente, così come l’intero tema natale, si calcola sfruttando le tavole astrologiche e le effemeridi. Ci sono vari programmi sul web che permettono un calcolo in pochi istanti. Servono però alcuni dati: data, ora e luogo di nascita. L’ascendente è infatti specifico di un particolare tempo e luogo, ecco perché per gli astrologi indica l’ambiente individuale e il condizionamento che una persona riceve durante la sua educazione, e anche molte circostanze della sua infanzia.

Segno zodiacale e ascendente
Ascendente: il punto di incontro tra l’orizzonte e l’eclittica – ffwebmagazine.it

Sempre in conseguenza a ciò, il sol levante determina anche come una persona può presentarsi al mondo, specialmente in pubblico e in situazioni più intime. Calcolare l’ascendente permette dunque di scoprire molti lati della propria personalità.

Il sol levante ha a che fare con le capacità di interazione e può enfatizzare o mitigare gli aspetti più viscerali di un segno. Per esempio: un Ariete, che per definizione è impulsivo, può essere reso più riflessivo dall’ascendente in Bilancia. Uno Scorpione, che è duro e spesso ipercritico, può diventare più spontaneo e fiducioso con un ascendente in Ariete. E così via.

Impostazioni privacy