Bonus occhiali, ecco come richiederlo e quali sono i requisiti

Via al bonus occhiali di 50 euro per l’acquisto di occhiali da vista o lenti correttive. Ecco come richiederlo e quali sono i requisiti.

Via al bonus occhiali: da venerdì 5 maggio 2023 è possibile richiedere il bonus per l’acquisto di un sostegno alla vista. Il bonus occhiali permette infatti di risparmiare o farsi rimborsare una cifra sull’acquisto di occhiali o lenti correttive. Il buono per la vista è stato introdotto nel 2021 della legge di Bilancio ed è stato rinnovato per permettere ai cittadini con un ISEE non superiore ai 10.000 euro di essere agevolati nell’acquisto di un paio di occhiali o di lenti correttive. Il bonus occhiali può essere richiesto da ciascun membro del nucleo familiare che rispetti il requisito.

Bonus occhiali
Bonus occhiali, come richiederlo – ffwebmagazine.it

Il bonus occhiali prevede una cifra di 50 euro per ogni richiesta effettuata sul sito www.bonusvista.it. Si può accedere a un voucher da 50 euro da spendere entro 30 giorni dalla data di emissione o un rimborso di 50 euro su una spesa effettuata dal 1 gennaio 2021 al 4 maggio 2023. Per ottenere il rimborso la richiesta deve essere effettuata però entro il 3 luglio 2023, mentre l’acquisto attraverso il voucher è previsto solo negli esercizi commerciali regolarmente registrati sulla piattaforma. Questi devono essere iscritti (entro il 20 aprile 2023) sulla piattaforma e sempre su questa sarà possibile accedere alla lista di tutti i punti vendita che hanno partecipato. Aderire all’iniziativa non ha un costo ed è quindi gratuita per i clienti e per gli esercenti.

Bonus vista: come ottenere il voucher e quali sono i requisiti

Le modalità con il quale il bonus occhiali viene rilasciato sono due: la prima è attraverso un voucher da 50 euro da spendere, la seconda è un rimborso di 50 euro su una spesa già effettuata. La modalità di accesso al bonus occhiali è però la stessa, ovvero tramite la piattaforma www.bonusvista.it attiva dal 5 maggio al 31 dicembre 2023. Per accedere al sito è necessario identificarsi attraverso lo Spid di livello 2 o superiore, la Carta d’identità elettronica (Cie) o la Carta nazionale dei servizi (Cns).

Bonus occhiali requisiti
Bonus occhiali: requisiti e come richiederlo – ffwebmagazine.it

Il bonus occhiali sarà erogato fino a inserimento fondi stanziati dal governo. Al momento della richiesta il voucher viene immesso ed è valido all’acquisto per 30 giorni. Si può modificare il voucher entro 7 giorni dalla sua presentazione.

I requisiti per poter accedere sono semplici. Infatti il bonus occhiali è riservato ai cittadini con un Isee non superiore a 10.000 euro annui. Inoltre il bonus non è unico per nucleo familiare, ma si possono effettuare più di una richiesta, per tutti coloro che ne hanno i diritti e la necessità.

Impostazioni privacy