Misurare la pressione: i 7 errori che fanno quasi tutti e possono metterti in pericolo | Svelato dal medico

Misurare la pressione non è semplice come si può pensare. Quasi tutti commettiamo 7 errori molto pericolosi.

Controllare la pressione è importante e, specialmente sopra i 50 anni, deve essere fatto periodicamente. In questo articolo vi spieghiamo come misurarla correttamente e quali sono gli errori da non commettere mai.

Come misurare la pressione correttamente
Ci sono 7 errori molto comuni quando si misura la pressione – ffwebmagazine.it

La pressione arteriosa è uno dei valori che indicano lo stato di salute di un soggetto insieme a diabete e colesterolo. È buona regola misurarla spesso, soprattutto dopo i 50 anni e specialmente se si ha qualche chilo di troppo. Le persone in sovrappeso, solitamente, tendono ad avere la pressione un po’ alta. Valori alti affaticano l’apparato cardiaco e, pertanto, possono portare a infarti e ictus.

Naturalmente anche avere la pressione troppo bassa non va bene in quanto può causare svenimenti o, addirittura, collassi.Per assicurarsi che tutto sia a posto bisogna misurare regolarmente la pressione. Si tratta di una pratica molto semplice che si può effettuare in tutte le farmacie o anche a casa propria con gli appositi strumenti. Per ottenere i risultati corretti non si devono commettere determinati errori.

Pressione: ecco i 7 errori da non fare

Durante la misurazione della pressione ci sono errori molto comuni che possono portare ad ottenere risultati alterati. Si tratta di errori banali ma molto pericolosi poiché possono indurre il medico a prescriverci farmaci non necessari che potrebbero causarci altri problemi. Vediamo quali sono i 7 errori da non commettere mai quando  misuriamo la pressione.

Errori da non fare quando si misura la pressione
Certi errori portano ad ottenere valori della pressione più alti – ffwebmagazine.it
  1.  Avere la vescica piena:  questo errore può aggiungere 10-15 punti ai valori effettivi.
  2. Schiena o piedi non supportati: un supporto scadente in posizione seduta può aumentare la pressione di 6-10 punti.  La posizione corretta durante la misurazione è seduti con la schiena appoggiata e i piedi sul pavimento o su uno sgabello.
  3. Braccio non supportato. Se il braccio è appeso al fianco o lo si tiene alzato durante la lettura, si potrebbero osservare valori fino a 10 punti più alti di quelli reali. Il braccio deve essere ben posizionato su un tavolo.
  4. Avvolgere il bracciale sugli abiti. Questo errore piuttosto comune può aggiungere da 5 a 50 punti alla lettura. Meglio assicurarsi che il bracciale sia posizionato sul braccio nudo all’altezza del cuore.
  5. Bracciale è troppo piccolo:  la pressione potrebbe risultare fino a 10 punti più alta.
  6. Sedersi con le gambe incrociate può alterare i valori fino a 8 punti in più.
  7. Parlare fa risultare la pressione molto più alta. È fondamentale restare immobili e in silenzio per garantire una misurazione corretta.

Come per la maggior  parte delle malattie metaboliche,  anche per mantenere la pressione entro livelli ottimali è importante avere uno stile di vita corretto: alimentazione sana e povera di sale e grassi, regolare attività fisica e adeguato numero di ore di sonno. È fondamentale mantenere il proprio peso forma.

Impostazioni privacy