Ogni quanto dovresti lavare i vestiti? La risposta definitiva

Siete sicuri che lavate i vostri vestiti troppo spesso o troppo poco? Ecco ogni quanto andrebbero lavati: quante cose non sapevi?

Lo shopping forsennato, in particolare quello on line, ci fa acquistare davvero di tutto. Da accessori, arredamento per la casa, all’abbigliamento. E di certo quest’ultima resta una delle categorie più gettonate in assoluto. Alle volte acquistiamo qualcosa soltanto per appagare il nostro senso di shopping, ma è anche vero che in questo particolare periodo storico, la caccia al risparmio è sempre più elevata, dato il costo del carovita che inevitabilmente impatta anche queste categorie di mercato.

ogni quanto lavare i vestiti
Ogni quanto andrebbero lavati i vestiti? – ffwebmagazine.it

E, una volta acquistati dei capi di abbigliamento, molto spesso tendiamo a consumarli più nel lavarli che nell’indossarli. Capita che, infatti, li laviamo davvero troppo, o qualche volta troppo poco. Ogni capo di abbigliamento, in relazione alla sua composizione, ha una metodologia di lavaggio e anche una sua frequenza. Spesso ignoriamo questi aspetti, tendendo a rovinare in maniera precoce i nostri capi. Ma quante volte andrebbero lavati i vestiti? Qual è la frequenza?

Lavare i vestiti: ogni quanto bisogna farlo?

Molto spesso si è agli estremi della questione: o lavare troppo spesso un capo di abbigliamento, quando in realtà non sarebbe necessario, o lavarli troppo poco quando in realtà ci sarebbe la necessità di farlo. Ogni tipo di vestito è composto in un modo diverso ed ha in sé una delicatezza autentica. Quindi, quanto vanno lavati? A mano o in lavatrice? E a quali temperature? Questi errori o queste mancate conoscenza portano a rovinarli in maniera precoce.

Ci sono capi di abbigliamento che hanno un uso maggiore: si pensi al quotidiano. Ad esempio, slip e calzini, leggings, calze e collant. Sono indumenti che ogni giorno passano sotto il nostro utilizzo e sono di certo quelli che utilizziamo di più, e devono avere una frequenza di lavaggio maggiore. Se lavati in lavatrice e non a mano, l’ideale sarebbe separarli con gli altri capi in appositi sacchetti. Entro cinque volte del loro utilizzo, invece, andrebbero lavati a mano di tanto in tanto.

quante volte vanno lavati i vestiti
Ecco ogni quanto andrebbero lavati i vestiti – ffwebmagazine.it

I capi bianchi sono di certo quelli che si sporcano più facilmente, in quanto le macchie sono molto più evidente, o tendono ad ingiallire. Si pensi a quanto smog possono assorbire, o quando ci si siede su diversi sedili. Questi sono capi che vanno lavati più di frequente. I jeans invece, a meno che non siano proprio da lanciare a capofitto in lavatrice, il consiglio per non consumarli è lavarli dopo averli utilizzati almeno 6 o 7 volte.

I capi colorati invece possono essere all’apparenza meno sporchi, e il colorante tende a potersi sbiadire nel tempo. Bisogna leggere attentamente le etichette di lavaggio in quanto anche la temperatura è fondamentale per non rovinarli. Le felpe e i maglioni invece possono essere lavati anche dopo averli utilizzati per 5 o 6 volte, mentre i capi invernali, come guanti, sciarpe e cappelli, andrebbero lavati in maniera più frequente. Tutto questo, ovviamente, al netto di macchie e sporco immediato da dover lavare subito.

Impostazioni privacy