Il tuo cane non può dirti “ti voglio bene” ma può fartelo capire con questi gesti

Il cane non sa parlare ma riesce a comunicare perfettamente con l’uomo tramite dei gesti: sa come esprimere i propri sentimenti ed esternare il proprio affetto

Millenni di felice convivenza hanno reso cani e uomini molto complice. Il cane è un animale sensibile, e ovviamente prova sentimenti di affetto, ma a differenza di altre specie ci tiene parecchio a dimostrare ciò che sente attraverso dei gesti o, più in generale, con il linguaggio del corpo. Alcuni dei suoi comportamenti sono di facile lettura, altri potrebbero essere mal interpretati. Proprio per questo è importante imparare a riconoscere gesti e atteggiamenti, per poter meglio gestire e apprezzare la sua compagnia.

Cane: tutti i gesti con cui comunica affetto
I gesti con cui il cane dice: “Ti voglio bene” – ffwebmagazine.it

Scodinzolando, abbaiando, saltellando e leccando, il cane vuol dimostrare al proprio padrone che gli vuole bene e che è felice della sua presenza. Quando un uomo torna a casa è molto comune che il cane gli “faccia le feste”. Con gli scodinzolii e i saltelli, cerca appunto di esprimere la propria gioia di essere in compagnia del suo umano. Poco importa il tempo effettivo di lontananza. Le feste possono scattare anche dopo pochi minuti di separazione.

Anche lo sguardo è un elemento importante. Spesso il cane comunica il suo affetto solo con gli occhi. Quando guarda fisso il padrone gli sta chiedendo come si deve comportare. In generale, volge lo sguardo verso il padrone poiché lo ritiene un riferimento fondamentale, qualcuno di cui fidarsi o un alleato necessario per capire se una situazione è pericolosa o meno.

Come comunica il cane: tutti i suoi modi di dire “Ti voglio bene” con i gesti

Il quadrupede comunica affetto anche con il tatto. Se tocca un uomo con la zampa, se gli salta addosso o si appoggia col muso vicino alla mano, sta cercando di esprimere la propria voglia di contatto. Sono tutti segnali di affetto. Il contatto insistito significa che il cagnolino ha voglia di trascorrere del tempo con la persona a cui vuole più bene.

Scodinzolare e leccare: come il cane comunica i suoi sentimenti
Ecco come il cane comunica all’uomo il suo affetto – ffwebmagazine.it

In questo senso, anche i cani più grossi, possono esternare la voglia di stare in braccio come cuccioli. Se più educati, si pongono a fianco del padrone o ai suoi piedi. Con questo atteggiamento stanno dicendo che considerano l’uomo un capobranco, un individuo da cui poter ottenere protezione e calore.

L’abitudine a leccare il proprietario è poi un indice di affetto molto eloquente. Il cane lecca per motivi diversi, ma soprattutto per dimostrare affetto e amore. Si potrebbe semplificare il tutto riducendo la leccata a una sorta di bacio, ma in verità il leccare del cane è uno dei gesti più complessi del repertorio di questo animale. un bacio ed effettivamente è un gesto simile. Ogni cane ha imparato dalla propria madre che leccare vuol dire prendersi cura dell’altro, perché i genitori puliscono e accudiscono i cuccioli con la lingua.

Anche il morso in questo senso può essere letto come un gesto affettuoso. Per istinto, il cane cerca di darsi sollievo da pulci e parassiti con dei piccoli morsi. Quando morde la pelle del padrone vuole dunque prendersene cura. Infine, quando il cane muove spesso la coda verso destra vuol dire che è felice.

Impostazioni privacy