Auto scarica? Puoi aprire il bagagliaio d’auto con questo trucco

In quasi tutti i nuovi modelli di auto, il bagagliaio si apre keyless, e quando la batteria della vettura è scarica diventa un problema

In caso d’emergenza, ci si ritrova bloccati, senza la possibilità di aprire il bagagliaio. Ma per fortuna ci sono vari trucchi applicabili per poter risolvere l’impasse. Il problema si presenta di frequente dato che da un po’ di tempo quasi tutte le auto sono equipaggiate con l’apertura elettrica del bagagliaio. La maggior parte dei modelli ha lo sblocco keyless, altri si aprono con il movimento del piede.

Aprire il bagagliaio se la batteria dell'auto è scarica
Si può aprire il bagagliaio anche con la batteria scarica – ffwebmagazine.it

Ma quando la batteria si scarica, è impossibile sfruttare il meccanismo elettrico. Ovviamente le case costruttrici conoscono queste dinamiche e permettono un’apertura alternativa del bagagliaio, anche in caso di batteria scarica. Quindi i metodi differiscono da modello a modello. Per trovare la soluzione, dunque, la prima cosa da fare è consultare il libretto delle istruzioni. Ogni auto deve avere un cavo di emergenza.

Con le auto elettriche e ibride plug-in, di norma, la procedura è comune. Quindi ecco cosa bisogna fare per sbloccare il portabagagli nel momento in cui la batteria è scarica… La soluzione sta appunto nello sbloccare lo sportellino di ricarica manualmente. Si può fare raggiungendo i tiranti di sicurezza che sono in genere nel bagagliaio sul retro. Anche quando si tratta di auto tradizionali, si può presentare un problema simile. Succede per esempio con le Porsche e con certe auto di fabbricazione tedesca.

Bagagliaio bloccato e batteria scarica: il trucco per aprire manualmente il portellone

Su alcuni modelli Porsche, lo sblocco delle serrature elettriche del vano anteriore o posteriore si attua collegando il cavo positivo in un punto scelto del vano fusibili e il negativo su un punto di massa. Sembra difficile e invece è un metodo funzionale e molto veloce.

Aprire il bagagliaio quando l'auto è tutta scarica
Bagagliaio bloccato per batteria scarica: come fare per aprirlo – ffwebmagazine.it

In tutti gli altri casi, per l’apertura di emergenza del bagagliaio posteriore, bisogna aprire la porta guidatore e sbloccare una delle portiere posteriori. Con la Tesla bisogna procedere in maniera diversa, dato che nella zona piedi del divano posteriore ci sono due pulsanti, uno per lato, per sbloccare le porte posteriori (questo succede all’interno della Model S). In generale, raggiunto il divano posteriore, si deve ribaltarlo e finalmente arrivare al meccanismo di sblocco di emergenza. Per aprire il bagagliaio posteriore senza batteria, si deve individuare il coperchio che nasconde lo sblocco.

Questo coperchio di solito è un pulsante da sollevare, come un on-off. Oppure c’è un tappo da rimuovere con l’aiuto di un cacciavite, nella zona della serratura interna. Tale soluzione è di certo un po’ meno pratica ma appare ugualmente funzionale per sbloccare la situazione.

Impostazioni privacy