Caffè e moka: la tecnica dell’acqua fredda ti lascerà sbalordita | Quel che succede è incredibile

Il caffè in moka per farlo bene ha un segreto che nessuno conosce: l’acqua fredda. Ti lascerà senza parole: ecco perché.

Il caffè è un vero e proprio culto nel nostro paese. In qualsiasi casa italiana non può assolutamente mancare, che sia in cialde, capsule, o la moka, è davvero un must in ogni famiglia. Sia per sé stessi, che per eventuali ospiti. Vuoi mettere che arriva qualcuno a casa e non gli fai mancare una bella tazzina di caffè? Ovviamente però, bisogna sapere anche prepararlo. Infatti, non tutti sono capaci di farlo a dovere, per una serie di motivazioni. Motivo per il quale, ma anche per comodità e rapidità, qualcuno sceglie la soluzione in capsule o cialde.

caffe in moka il segreto è l'acqua fredda
L’acqua fredda è il segreto per il caffè in moka: ecco perché – ffwebmagazine.it

Dalla vecchia “cuccuma”, con un processo di ebollizione del caffè, all’attuale moka, è un’arte tramandata da anni. Un vero e proprio momento di aggregazione, per poter gustare il proprio tempo libero, parlare di cose serie, o provare ad allacciare una relazione. “Ne parliamo d’avanti ad un caffè?”. Un vero e proprio momento conviviale. Ma qual è il segreto per farlo in moka, in maniera perfetta? Il segreto risiede nell’acqua fredda. Ecco spiegato il motivo.

Caffè e moka: la tecnica dell’acqua fredda

Il caffè, con il suo profumo rigoglioso, è qualcosa che unisce i popoli. Ogni paese, infatti, può avere il suo metodo di preparazione, ma di certo quella classica e più nota è quella con la moka. Tanto importante, al punto che è una delle prime cose che gli italiani cercano in un soggiorno all’estero, oppure si portano indietro da casa propria. Nata nel 1933, grazie ad un’idea di Bialetti Alfonso, ha avuto un vero e proprio boom ed una diffusione enorme.

caffè e acqua fredda il trucco per farlo perfetto
Acqua fredda nella moka, succede qualcosa di straordinario – ffwebmagazine.it

Alcune particolari sono state anche oggetto di mostre e studi approfonditi. Grazie ad una valvola ed un piccolo imbuto in cui mettere il caffè in polvere, grazie al calore l’acqua risale passando dal caffè estraendo la sua essenza e producendo quello che è il nostro caffè. Un’esplosione di sapori, ma come fare per poter avere un caffè all’altezza di un bar? L’acqua fredda è la chiave per poter avere un caffè da fare invidia.

L’acqua fredda, in caso di problemi a fare uscire il caffè, è il segreto per sbloccare la moka e far uscire fuori un caffè meraviglioso. Può capitare infatti che, nonostante il rumore classico dello sfiato, il vapore non riesca a risalire del tutto e far fuoriuscire l’acqua dal filtro. E di frequente si vede il vapore uscire dai lati; quindi, potrebbe risiedere un problema con la guarnizione. A questo punto, il segreto è mettere la moka sotto l’acqua fredda corrente.

Suona strano, che il calore aiuta a far fuoriuscire il caffè, e la soluzione è l’acqua fredda? Ebbene sì, si crea una condensazione sul pelo dell’acqua che permettere una rapidissima risalita del vapore e dell’acqua stessa, di fatto sbloccando il processo. E il caffè, magicamente, uscirà anche più buono e denso. Una soluzione che lascia davvero sbalorditi ma che da anni sono state tramandate nelle famiglie italiane e soprattutto napoletane. Provare, per credere.

Impostazioni privacy