Fai attenzione a questi numeri che chiamano su WhatsApp, ecco cosa accade se rispondi

Se ricevi queste chiamate su WhatsApp da numeri sconosciuti ti conviene bloccarli subito e non rispondere mai più.

Si tratta di truffatori senza scrupoli che cercano di coinvolgerti in una finta rete di lavoro attraverso i canali social, e in particolare Youtube.

pericolo chiamate whatsapp
I numeri a cui non dovresti mai rispondere su Whatsapp – ffwebmagazine.it

Ci sono dei numeri di WhastApp a cui dovresti necessariamente fare attenzione: scopri se sei stato contattato da uno degli artefici dell’ultima truffa che si sta espandendo a macchia d’olio.

WhatsApp, i numeri a cui fare attenzione

Oramai di truffe perpetrate tramite i canali social si sente parlare sempre più spesso, questa però purtroppo rischia di diventare pericolosa perché le vittime vengono contattate in maniera diretta tramite il loro numero di cellulare. Di recente è emerso che tantissimi utenti hanno ricevuto chiamate su WhastApp da numeri internazionali sconosciuti che in tanti casi hanno inviato messaggi con offerte di lavoro. Ad esempio un utente di Twitter ha spiegato di essere stato contattato da una certa Priscilla Barret per un lavoro part-time.

Nella maggior parte dei casi si tratta di messaggi inviati per truffare persone ignare, a cui i mittenti di questi numeri internazionali si presentano come rappresentanti delle risorse umane di un’azienda e propongono di intraprendere un’attività da svolgere su Youtube. Dicono che potranno guadagnare mettendo like a dei video e così li invogliano a entrare nella loro rete.

truffa su WhastApp
Se ti capita di ricevere chiamate da questi numeri su WhastApp bloccali – ffwebmagazine.it

I malviventi chiedono alla vittima di installare un’Applicazione sul proprio cellulare, che però è malevola, o in altri casi gli viene chiesto di investire in bitcoin, criptovalute e azioni. Purtroppo trovano terreno fertile nella buona fede dei malcapitati e nell’altissimo tasso di disoccupazione che spinge tanti a cercare lavoro o nuove fonti di reddito a qualsiasi costo.

Stando a quanto è emerso dai rapporti ufficiali sulla trasparenza redatti da WhastApp, tra il 1 marzo 2023 e il 31 marzo 2023, 4.715.906 account sono stati bannati proprio per aver avuto questi comportamenti illeciti.

Se ti capita di ricevere telefonate inaspettate su WhastApp da numeri con prefissi internazionali chiediti innanzi tutto quale sia la loro provenienza e fai attenzione soprattutto a questi:  +84, che è il prefisso del Vietnam, +223, che è il codice per il Mali e +62, che è il prefisso internazionale per l’Indonesia.

Se sai di essere stato contattato tramite chiamate, o anche messaggi su WhatsAapp, o addirittura messaggi LinkedIn cerca di fare attenzione, e non fornire mai i tuoi dati personali, in particolar modo quelli sensibili. Blocca i numeri internazionali sconosciuti e interagisci meno possibile.

Impostazioni privacy