Mantieni il tuo cuore in salute, mangia regolarmente questi frutti: quali sono e perché fanno bene

Vi piace la frutta? Scoprite quali tipi di frutta vanno mangiati regolarmente per mantenere il vostro  cuore in perfetta salute.

Mantenere il nostro cuore in salute è cosa vitale per tutti noi e tutta le informazioni che ci arrivano da ogni mezzo di comunicazione, ci hanno insegnato che ci sono comportamenti corretti da adottare per mantenere il nostro corpo il più possibile sano. Evitare il fumo, l’abuso di alcol e fare attività fisica sono di fondamentale importanza e ormai dovrebbero fare parte integrante del nostro mondo quotidiano.

Frutta che fa bene al cuore
I frutti che fanno bene alla salute del nostro cuore – ffwebmagazine.it

Ma c’è un altro aspetto importante da tenere in considerazione: l’alimentazione. È proprio da qui che deve iniziare la nostra cura per il cuore, mangiare in modo equilibrato e vario ci aiuta ad evitare malattie che mettono a dura prova questo organo importantissimo.

La frutta, in particolare determinati tipi, sono essenziali per la salute del cuore, contengono infatti degli elementi che prevengono le malattie cardiovascolari e aiutano la circolazione del sangue; questi sono le vitamine, gli omega-3 e gli anti ossidanti. Per esempio le vitamine A e C se assunte in quantità giusta ci aiutano a prevenire l’ipertensione, l’aterosclerosi (indurimento delle arterie) e le insufficienze cardiache. Anche il Potassio ha un’importante funzione, dilata i vasi sanguigni permettendo una circolazione del sangue ottimale. Possiamo quindi dire che mangiare frutta e, in particolare quella che più contiene questi elementi, ci mantiene in salute a lungo.

Vediamo quali sono i frutti che dobbiamo portare più spesso in tavola per mantenere il nostro cuore in salute.

Ci sono cinque frutti in particolare che apportano tutti i nutrienti che ci servono per prevenire scompensi nel nostro corpo soprattutto al cuore. Le more contengono molti nutrienti efficaci ma uno in particolare, un pigmento vegetale rosso blu e viola, è un potente antiossidante ed è importante per la salute cardiovascolare,  previene l’indurimento delle arterie e contrasta l’invecchiamento, inoltre una tazza di more ha un contenuto altissimo di potassio e vitamina C. Il mirtillo contiene molto calcio, potassio, vitamina C e fibre solubili che aiutano a controllare la pressione sanguigna e ad evitare coaguli e aiuta la salute intestinale.

Mangiare questi frutti ci terrà in salute
Preveniamo le malattie cardiovascolari mangiando questa frutta – ffwebmagazine-it

I lamponi, come i mirtilli, contengono molte fibre solubili che sappiamo essere utili per la salute del nostro intestino, ma hanno anche delle sostanze anti-infiammatorie importanti per il nostro corpo. Un altro frutto che contiene sostanze amiche del cuore è la papaya: la presenza di vitamina A e C è alta e quindi gli antiossidanti sono assicurati ma contiene anche il potassio, il più grande amico del nostro cuore.

Ultimo frutto che dovremmo mangiare spesso è l’uva rossa che è un alimento ricco di anti-infiammatori ma soprattutto di polifenoli che, riducendo lo stress ossidativo, permettono di trattare il diabete e le malattie cardiovascolari. Inserire nel nostro regime alimentare questi 5 frutti ci aiuterà a mantenere il nostro cuore in perfetta forma.

Impostazioni privacy