Patente dimenticata a casa: che dice la legge e che ti succede al posto di blocco | Cosa rispondere

Cosa può succederci se dimentichiamo la patente a casa e ci fermano ad un posto di blocco e cosa prevede la legge in questi casi.

Sicuramente è successo a tutti, una volta nella vita, di uscire da casa di corsa e dimenticare il portafogli, o cambiare borsa e dimenticarsi di trasferire anche  i documenti, purtroppo è una cosa che ci costa cara perché la legge non ammette errori e guidare senza essere in possesso della patente è illegale.

Patente dimenticata? Attenzione ai rischi
Cosa ci succede se ci fermano alla guida senza patente – ffwebmagazine.it

C’è un articolo specifico del codice della strada che ha sancito questo dovere; ma se l’abbiamo dimenticata a casa, siamo comunque in possesso della patente! Potremmo pensare che sia una cosa logica: sono in possesso di un regolare permesso di guida ma non l’ho con me in questo momento! Eppure non è così semplice, se veniamo fermati ad un posto di blocco potremmo incorrere in sanzioni anche piuttosto gravi.

Quando siamo alla guida di un veicolo dobbiamo portare con noi, non solo la patente, ma anche altri documenti: la carta di circolazione che attesta l’idoneità tecnica del veicolo, la patente per il veicolo che si sta guidando, ovviamente il foglio rosa se ci stiamo esercitando alla guida e l’assicurazione obbligatoria. Bisogna fare molta attenzione perché dimenticando uno di questi documenti le forze dell’ordine possono applicare la legge e farci multe considerevoli e addirittura il sequestro della vettura.

Vediamo qual è la procedura e le sanzioni, nel caso in cui ci fermano e abbiamo dimenticato la patente

La prima cosa che un’agente di polizia fa, intimando di fermarci, è chiedere la patente di guida. Avendola dimenticata a casa, dovremmo dare le generalità e queste verranno verificate dal funzionario tramite un database per accertarsi che effettivamente esista una patente corrispondente a quel nome. Il fatto che l’agente constati che, a quelle generalità corrisponda una patente di guida, non deve tranquillizzarci per niente. La legge, come abbiamo detto, è chiara non si può guidare senza documento, quindi ci verrà data una sanzione che va dai 41 euro ai 168 euro!

Che succede se lasci la patente a casa e ti fermano
Non dimenticare mai la patente a casa-sanzioni elevate – ffwebmagazine.it

Ma non finisce qui: una volta accertato che la patente esiste anche se l’abbiamo dimenticata a casa, il funzionario redige un verbale in cui c’è scritto che dobbiamo presentarci entro 30 giorni presso una determinata caserma e dimostrare il possesso della patente cioè portare materialmente il documento.

Attenzione a non sottovalutare questo invito perché, nel caso che entro il termine stabilito non ci presentassimo in caserma, la sanzione è veramente salata da 400 euro fino a 1600 euro! Ogni volta che usciamo in auto controlliamo di avere tutti i documenti necessari, decisamente ci conviene!

Impostazioni privacy