Quinoa, ecco perché dovresti assolutamente inserirla nella tua dieta: noterai subito il cambiamento

La quinoa è un alimento non solo gustoso ma che contiene tutta una serie di proprietà benefiche. Ecco perché metterla nella propria dieta 

La quinoa è una pianta erbacea, che appartiene alla famiglia di spinaci e barbabietole. Non è dunque un cereale, come in molti pensano. Questo alimento è benefico per la salute dell’essere umano. Ha origine da semi di una pianta sudamericana. Gli Incas erano soliti denominare tale pianta come la madre di tutti i semi. Da un po’ di tempo, questa pianta benefica è giunta nei nostri Paesi ed è assai diffusa e consumata.

aggiungere quinoa alla dieta
Ecco perché dovresti aggiungere la quinoa alla tua alimentazione – ffwebmagazine.it

Quello che è importante sapere, è che la quinoa è molto ricca di fibre, contiene 9 amminoacidi che il nostro corpo non auto produce, e le vitamine C, B, E. Contiene anche sostanze importanti come magnesio, fosforo, calcio, potassio, zinco.

Ha pochi grassi e non ha glutine. Ergo, per tutti questi motivi è davvero ottimale da inserire in ogni dieta. È un valido aiuto per chi vuole dimagrire, perché riesce a infondere un senso di sazietà in chi mangia questo cibo.

Quinoa: aggiungila alla tua dieta e noterai subito i benefici

Questa pianta dalle mille proprietà è consigliata a tutti, anche per chi soffre di celiachia, sollecita il metabolismo ed è perfetta se devi seguire una dieta dimagrante. Tuttavia, esistono persone che non la tollerano o ne sono allergiche e quindi dovrebbero evitare di assumerla. Se una persona soffre di calcoli ai reni, non è consigliato il consumo di questo alimento.

Quinoa ecco i cambiamenti se cominci a consumarla
Quinoa, se la consumi noterai subito il cambiamento – ffwebmagazine.it

La quinoa può essere cucinata in vari modi, combinata con tutta una serie di cibi. Per esempio, è buona cosa aggiungerla alle zuppe ed alle insalate, oppure con verdure, pesce, formaggi, carne, oppure al posto di pasta, riso, farro.

Ergo, potrai gustare delle insalatone di quinoa con frutti di mare e ortaggi di vario tipo, oppure creare polpette e hamburger a base di questo alimento. Basta mixare i suoi chicchi con uova, patate, barbabietole, spinaci ecc.

Altra cosa da fare è cucinare delle torte prelibate con la farina di quinoa. Ma non solo, perché questa farina è perfetta anche per cucinare delle buone focacce, la pizza, i cosiddetti rustici. Ringrazieranno certamente coloro che soffrono di celiachia perché potranno gustare questi prelibati cibi senza glutine. Dunque, che la quinoa ben venga nella dieta.

Impostazioni privacy