Relazione in pericolo con la mentalità della scarsità: quali sono i sintomi e perché è distruttiva

Se pensi di non avere tempo per prendere decisioni adeguate, oppure pensi di non avere abbastanza denaro, la tua è una mentalità di scarsità. Ecco di cosa si tratta

Tutti sogniamo di poter avere una relazione d’amore che vada a gonfia vele, un buon lavoro, tanto denaro da non sapere cosa farne, di poter viaggiare e molto altro. C’è chi riesce a ottenere tutto questo, adottando una mentalità positiva, vincente,  volta all’abbondanza e chi invece, si lascia sopraffare da pensieri di scarsità o meglio, dalla mentalità di scarsità.

mentalità scarsità: in cosa consiste
Relazione in pericolo a causa della mentalità – ffwebmagazine.it

Ma in cosa consiste esattamente? Ebbene, è l’idea che le risorse disponibili siano limitate e che non ci sia abbastanza denaro, o amore, o lavoro, tempo. In ogni ambito, non ce n’è abbastanza per poter raggiungere ciò a cui si aspira.

Una mentalità del genere non è di certo di aiuto se vuoi raggiungere una serie di obiettivi, perché il focus si concentra tutto sulla scarsità in ogni ambito della vita. In un contesto simile, non ci si può certo aspettare di creare abbondanza. Chi ha una mentalità di scarsità eccessiva, può compiere gesti che possono influire anche sulle relazioni. Ecco in che modo.

Mentalità di scarsità: come mette a rischio una relazione

I soldi, si sa, sono al centro di diverse relazioni, anche di quelle d’amore. Quando si sta con una persona, e si pone un certo limite di spesa, può accadere di notare che gli amici o i vicini si possano invece permettere delle cose come viaggi, o un’auto nuova, o quant’altro. Potrebbe scattare un sentimento di invidia, e ci si potrebbe sentire in dovere di produrre più soldi per stare al passo con gli altri.

Questo potrebbe portare a liti tra partner, perché si vive una sensazione di scarsità che porta a volere ciò che gli altri hanno. La relazione, per litigi di questo tipo, potrebbe anche finire. Ecco perché è importante instaurare un nuovo mindset, e magari organizzare in altro modo le proprie finanze.

Mentalità scarsità: come mette a rischio una relazione
Mentalità di scarsità, quali sono i sintomi – ffwebmagazine.it

Questo tipo di mentalità ha influenza anche nelle faccende domestiche, e può scatenare liti in casa per chi deve occuparsi delle varie cose da fare, badare ai bimbi inclusa. Per non scatenare liti, dividersi il lavoro da fare in modo equo può essere un ottimo punto di incontro.

A volte si può avere la sensazione di non avere tempo e trascurare ciò che si ritiene non sia importante. Ad esempio, pensare alla cura di sé andando dal parrucchiere, oppure, prenderti cura della tua salute fisica a livello di prevenzione. O ancora, avere gesti carini nei confronti del tuo compagno, che noterà tutto questo e potrebbe allontanarsi.

Gli atteggiamenti di scarsità possono far conseguire depressione, ansia e molto altro. Ecco perché è bene concentrarsi su prosperità e abbondanza, sulla bellezza della vita e sulle infinite possibilità che ci sono. Con il mindset giusto, tutto attorno a te migliorerà, anche la tua relazione d’amore.

Impostazioni privacy