Il segreto per vivere fino a 100 anni: finalmente arriva la risposta

È stato svelato qual è il segreto per vivere fino a 100 anni. Finalmente è arrivata la risposta tanto attesa: ecco che cosa è dato sapere.

Non è una novità il fatto che l’aspettativa di vita sia notevolmente aumentata nel corso degli anni, soprattutto se si pensa che fino a qualche anno fa si moriva di influenza. Tuttavia, attualmente l’Italia è la quinta in classifica per l’aspettativa di vita, con una media nazionale di 84,01 anni. Parliamo nel dettaglio di 81,90 anni per gli uomini e di 85,97 anni per le donne.

Il segreto per vivere fino a 100 anni
Il segreto per vivere fino a 100 anni – ffwebmagazine.it

Vivere più a lungo possibile è l’obiettivo della maggior parte delle persone, un traguardo di molti, anche se non tutti riescono a raggiungerlo. Per fortuna, sappiamo molto bene quanto il progresso della scienza e della medicina possa aver dato una mano ad aumentare l’aspettativa di vita rispetto agli anni passati.

È importantissimo seguire uno stile di vita sano e regolare, oltre al fatto di scegliere di vivere in un ambiente con una qualità dell’aria pulita. C’è anche da considerare i fattori genetici, di grande importanza per la longevità. Quello che non tutti sanno è che si può vivere fino a 100 anni se si sceglie di passare la propria vita in una “Zone Blu”. Andiamo a vedere nel dettaglio.

Zone Blu, ecco dove vivere fino a 100 anni

Le aree Zone Blu consentono di avere un’aspettativa di vita più alta rispetto alle altre parti del mondo. Questo perché si ha uno stile di vita più salutare. La novità è stata rivelata con uno studio realizzato da Gianni Pes e Michel Poulain e in seguito gestito da Dan Buettner.

vivere fino a 100 anni ecco come
Svelato il segreto per vivere fino a 100 anni – ffwebmagazine.it

La ricerca ha permesso di individuare le località sparse per tutto il mondo. Tali zone hanno tutte le seguenti caratteristiche: unità familiare, alimentazione sana, isolamento geografico e rapporti sociali. Le Zone Blue suggerite dove vivere per arrivare fino a 100 anni sono le seguenti:

  • Ogliastra: località che si trova in Italia, precisamente in Sardegna. È una bellissima area in cui ci sono borghi montani ed è immersa nella natura. La zona ha raggiunto il Guinness World Record per il numero di centenari.
  • Isola di Okinawa: località che si trova in Giappone. Qui si mangia molto sano, un’alimentazione che privilegia in gran parte la verdura e la frutta.
  • Nikoya: località che si trova in Costa Rica, considerata una delle zone dove si vive più a lungo anche per la buona assistenza sanitaria.
  • Isola di Ikaria: si trova in Grecia, ed è una località situata nel mar Egeo. In questo posto i ritmi di vita sono rallentati rispetto alle aree urbane.
  • Loma Linda: zona che si trova in California. Un’area dove si vive con uno stile naturale e pratiche salutari, anche grazie al movimento religioso della Chiesa Avventista del Settimo Giorno.
Impostazioni privacy