Il tasto segreto sul tuo smartphone: nessuno lo conosceva, non ne farai più a meno

Esiste un tasto segreto sugli smartphone che da accesso a funzioni davvero fantastiche: ecco come scovarlo e cominciare ad utilizzare al 100% il tuo dispositivo

Un anno fa i dispositivi Android hanno introdotto la funzione chiamata wi-fi intelligente, dove poter trovare tantissime informazioni e settaggi davvero interessanti. Si tratta di un piccolo menù nascosto che si può attivare premendo cinque volte un determinato tasto segreto dello smartphone.

Nessuno lo conosce: il tasto segreto per i dispositivi Android
Il tasto segreto per potenziare le prestazioni dello smartphone – ffwebmagazine.it

La funzione è davvero utile per capire in che modo si sta usando la connessione internet, se la rete sfruttata è davvero veloce, se ci sono siti che rallentano troppo la navigazione e se è possibile sfruttare altre reti per migliorare le prestazioni. Inoltre, sempre tramite questa funzione, si può rivoluzionare in pochi passaggi il proprio settaggio base per adattarlo a ogni tipo di esigenza specifica.

Per trovare il tasto segreto, tutto ciò che bisogna fare è andare sul piano di gestione wi-fi dello smartphone, che nei dispositivi Android è disponibile facendo scendere il menù a scorrimento dall’alto e cliccando sul simbolo a ventaglio del wi-fi. Da qui si deve premere sui tre puntini che stanno in alto a destra. Poi scegliere la voce intelligent wi-fi. In fondo si trova l’opzione wi-fi intelligente. Per entrare nel menù segreto si deve premere cinque volte velocemente. L’incredibile funzione mette a disposizione dell’utente un mucchio di informazioni e permette di personalizzare la connessione.

Il tasto segreto dello smartphone per poter sfruttare una funzionalità utilissima: ecco come si fa

Inoltre, sempre grazie a questa funzione, è possibile accedere a informazioni sensibili sul modem e sulla sua efficacia, in senso storico, energetico e di connettività. La funzione è giunta dopo il rilascio della beta della One UI 5.0 per gli smartphone Galaxy S22, Galaxy S22+ e Galaxy S22 Ultra.

tasto segreto android
Tra le funzioni la connessione wi-fi più stabile e veloce – ffwebmagazine.it

L’interfaccia proprietaria del colosso sudcoreano ha voluto mettere a disposizione di ogni utente una funzione attraverso cui personalizzare al massimo la navigazione e controllare ogni minimo dettaglio relativo alla connessione wi-fi, per potenziarla. In questo modo, l’utente può raggiungere maggiore fluidità e coerenza nella regolazione dell’utilizzo.

In pratica, grazie al tasto segreto dello smartphone, si può visualizzare la qualità e la ricezione delle reti circostanti e un’eventuale dispersione del segnale. Il tutto è mostrato con l’ausilio di un intuitivo grafico che offre a colpo d’occhio le informazioni necessarie.

L’implementazione di una simile funzione del genere offre grandi possibilità di intervento per migliorare la propria connessione. Si tratta insomma di poter modificare le impostazioni della rete, le connessioni automatiche, l’accesso a consumo, le impostazioni proxy e altro ancora. C’è anche la funzione “Passa a reti WiFi migliori”, che consente al telefono di scegliere sempre in automatico la rete più veloce.

Impostazioni privacy