Infiammazione cronica, ecco la dieta perfetta contro il male del secolo: cosa devi e non devi mangiare

Esiste un regime alimentare molto utile per contrastare l’ infiammazione cronica. Ecco in che cosa consiste 

La nostra alimentazione è responsabile anche di quello che accade al nostro corpo. Ci sono infatti cibi che fanno bene, altri che invece sono nocivi a lungo andare, e che possono contribuire a causarci irritazioni alquanto fastidiose.

dieta infiammazione
Dieta contro le infiammazioni croniche – ffwebmagazine.it

A partire da questi presupposti ha luogo quello che è chiamato regime alimentare antinfiammatorio. Esso contrasta i processi che portano a infiammazioni croniche nonché a stress ossidativo che sono alla base di malattie tra cui diabete tipo II, e disturbi del cuore.

Non è una dieta per perdere peso, ma proprio un modo corretto di alimentarsi, che aiuta a contrastare l’infiammazione cronica. È dunque, per lo più, un regime alimentare proteso a curare. La condizione infiammatoria è provocata da diversi fattori contemporaneamente, tra cui stress e cattiva alimentazione. Oltretutto, può essere che si mangino cibi che siano causa di infiammazione dell’organismo.

Infiammazione cronica: quali sono i cibi antinfiammatori

Naturalmente, il consiglio principale è sempre quello di rivolgersi a un nutrizionista per farsi preparare un piano alimentare che venga incontro alle giuste esigenze. Tra i cibi che aiutano a contrastare gli stati infiammatori, ci sono ai primi posti, non certo inaspettatamente, frutta e verdura.

Devono essere fresche, di stagione. Sono una grossa fonte di minerali, vitamine, fibre. E soprattutto, hanno anche parecchie proprietà di tipo antiossidante. Altra fonte di contrasto alle suddette infiammazioni sono i cereali integrali, perché il loro apporto consente una certa stabilità a livello glicemico, e bloccano i picchi di insulina.

Infiammazione cronica: i cibi antinfiammatori da usare
Dieta perfetta contro il male del secolo – ffwebmagazine.it

I legumi sono un’altra importante arma contro gli stati infiammatori, perché ricchi di proteine, fibre, magnesio, ferro, zinco, potassio. Tutte sostanze che il nostro organismo reclama. Per una riduzione delle infiammazioni dunque, si raccomanda di consumare molti omega 3.

Anche frutta secca, pesce azzurro, salmone, alghe, sono un valido aiuto contro gli stati infiammatori.  Non dimentichiamo anche l’importanza dell’olio evo, che contiene grassi mono insaturi, polinsaturi, vitamine liposolubili ecc. Se lo si aggiunge a crudo dopo aver cotto le pietanze, apporta diverse proprietà antinfiammatorie.

Un altro prezioso aiuto naturale lo danno tè verde e cioccolato fondente, che hanno qualità  antiossidanti e antinfiammatorie. Chiaramente, occhio alle quantità…
Per ciò che concerne i condimenti, invece, usare spezie ed erbe aromatiche. Molto bene l’uso di zenzero, cannella, curcuma, che abbondano di benefici antiossidanti. Evitare zucchero, cerali raffinati, carni rosse, cibi industriali ecc.

Impostazioni privacy