I denti vanno lavati prima o dopo colazione? Quasi tutti sbagliano risposta e si rovinano la salute

Ti lavi i denti ogni mattina subito dopo aver fatto colazione? Allora forse hai sempre sbagliato! Ecco qual è il metodo giusto da seguire.

In genere tutti noi ci armiamo di spazzolino e dentifricio subito dopo aver mangiato, ma forse abbiamo sempre sbagliato, perché con la colazione funziona tutto diversamente.

lavare i denti prima o dopo la colazione
quando è consigliato lavarsi i denti, prima o dopo la colazione? – ffwebmagazine.it

Se hai sempre pensato che lavare i denti dopo aver fatto la prima colazione fosse una buona idea molto probabilmente potresti scoprire che non è così e che hai sempre sbagliato. Scopri il parere degli esperti di igiene dentale.

Lavarsi i denti, meglio prima o dopo la colazione?

Tutti noi fin da piccoli abbiamo imparato che i residui di cibo corrodono lo smalto dei denti e generano la placca che provoca l’insorgere delle carie e i depositi di tartaro. A quanto pare però la colazione, a differenza di tutti gli altri pasti che consumiamo nel corso della giornata, fa eccezione e dunque questa regola sacra di igiene orale sarebbe del tutto sbagliata.

Ma cerchiamo di scoprire perché abbiamo sempre sbagliato a lavarci i denti dopo aver fatto colazione.

quando è preferibile lavare i denti
Quando lavare i denti al mattino? – ffwebmagazine.it

Il motivo per cui dovremmo cambiare tutti abitudine è che durante la notte nella nostra bocca si formano degli acidi che poi a contatto con i cibi zuccherini che consumiamo generalmente tutti noi nel corso del primo pasto della giornata ovvero la prima colazione creano delle sostanze che favoriscono la formazione di un ambiente ancora più dannoso per  la nostra bocca. Quindi dovremmo occuparci della nostra igiene orale prima della colazione e non dopo.

Dovremmo lavarci i denti ogni mattina appena ci alziamo dal letto, così quando i denti, il palato, la lingua e la saliva incontreranno biscotti, marmellata, etc non ci saranno batteri pronti a nutrirsi di cibo e le bevande acide come il caffè, o il succo d’arancia attaccheranno di meno lo smalto. 

Successivamente trascorsi 30 minuti a partire da quando abbiamo consumato il nostro pasto dovremmo lavare di nuovo i denti. A questo si aggiunge un’altra ragione fondamentale: i residui di cibo vanno a corrodere le pareti dei denti durante lo spazzolamento, perché sfregano contro la superficie dei denti e contro le gengive, per tanto in definitiva, è meglio lavarsi quando ancora non ci sono piccolissimi pezzetti di cibo nella cavità orale e quando il livello dei batteri della nostra bocca è quello più elevato di tutta la giornata, ovvero appena ci svegliamo.

Impostazioni privacy