Ti sei mai chiesta perché i bicchieri di plastica hanno le righe? C’è una vera spiegazione

Svelato finalmente il motivo per il quale i bicchieri di plastica hanno quelle linee orizzontali: non avresti mai potuto immaginarlo.

I bicchieri monouso hanno tutti delle “tacchette” lungo il bordo, ma come mai? Se non sai il vero motivo per quale vengono creati c0sì, quando lo scoprirai resterai senza parole.

perché su tutti i bicchieri usa e getta ci sono le linee
il vero motivo delle righe orizzontali sui bicchieri di plastica – ffwebmagazine.it

I bicchieri di plastica così come li conosciamo oggi sono stati inventati nel dopo guerra e la scelta di costruirli con delle linee orizzontali è stata dettata dalla precisa volontà di chi li ha creati. Scopriamo che cosa c’è dietro.

Bicchieri di plastica, perché hanno tutti le linee orizzontali

I bicchieri usa e getta oggi sono più ecologici che un tempo, come saprete infatti, a causa dell’impatto della plastica sul forte inquinamento del nostro pianeta, a partire dallo scorso anno  i bicchieri di plastica sono stati vietati, e quindi adesso sono concessi soltanto i monouso biodegradabili o compostabili. Una caratteristica però è rimasta invariata e contraddistingue questo oggetto di uso comune da decenni ed e decenni. Si tratta delle linee orizzontali impresse sulla superficie dei bicchieri.

A quanto pare non sono state messe lì a caso, anzi, c’è una ragione specifica per la quale i bicchieri di plastica sono fatti in questo modo e non è una mera coincidenza né una scelta di puro design. Scopriamo perché ci sono le lineette sui bicchieri usa e getta.

il motivo delle linee orizzontali sui bicchieri di plastica
Ecco perché ci sono le lineette sui bicchieri monouso – ffwebmagazine.it

Se ti è capitato almeno una volta di afferrare un bicchiere monouso e domandarti come mai ci fossero quelle lineette, allora  magari anche tu, come la maggior parte delle persone, hai pensato che aumentano il grip e dunque che sono lì per migliorare la presa, perché  in questo modo non scivolano dalle mani. In realtà il motivo è tutt’altro, e risiede non nel miglioramento del loro utilizzo, ma nella bevanda che dovrebbero contenere.

L’origine della linee orizzontali è strettamente legata all’alcool  gli ingegneri che li hanno progettati nel dopoguerra hanno pensato a come potesse essere dosato l’alcool all’interno dei bicchieri di plastica. Per questo motivo nei bicchieri più grandi e più capienti ogni linea corrisponde a un’oncia, mentre in quelli piccoli, che trovi comunemente alle feste di compleanno dei bambini, o quelli che ti danno al bar quando chiedi un bicchiere d’acqua in monouso, ogni linea e mezza corrisponde a un’oncia.

In questo modo puoi sapere, anche senza misurare, quanto devi versare esattamente di ogni superalcolico quando, ad esempio, stai facendo un cocktail. Per servire gli amari e i distillati in genere si dovrà riempire il bicchiere fino a colmare tutta la prima linea che, se ci hai fatto caso è quella più alta, e corrisponde a circa un cm. Tutte le piccole lineette successive invece sono per il vino e la birra.

Impostazioni privacy