Cartelle esattoriali: attenzione, puoi consultarle online e scoprire questi dati | Fondamentale da fare subito

Sapevi che si possono consultare le cartelle esattoriali online? Potrebbe essere la svolta per molte persone costrette a recarsi in ufficio: adesso la novità.

Molte persone in realtà non lo sanno nemmeno se hanno delle cartelle esattoriali o meno da pagare. Tanti dimenticano di pagare le multe, le tasse o dei pagamenti in generale. Questo può far venire dei dubbi a chi sa di non averlo fatto e quindi di informarsi se qualche cartella esattoriale sta per arrivare oppure è stata generata a sua insaputa. Per prevenire quindi prima che sia troppo tardi, informatevi. In caso contrario ora c’è la soluzione online che ti permette di controllare se hai delle cartelle esattoriali da pagare. 

cartelle esattoriali online
Ora puoi vedere le cartelle esattoriali direttamente da casa – ffwebmagazine.it

Ovviamente chi sa di non aver problemi con questo tipo di faccende, sa anche che è quasi impossibile che pendano sulla sua testa cartelle esattoriali da pagare. Chi però ha un dubbio, che sia per negligenza o per qualche mancato pagamento, adesso può controllare in piena autonomia sul sito dell’Agenzia delle Entrate Riscossione nel proprio profilo, nella sezione dedicata. Adesso controllare le proprio cartelle esattoriali non sarà più un dramma.

Le cartelle esattoriali ora sono online, controllale in piena autonomia da casa

Nella homepage del sito c’è proprio una sezione dedicata, ma i passi precisi da seguire sono questi: prima pigiare sulla sezione ‘cittadini’ poi sulla sezione ‘controlla la tua situazione’. La possibilità di accedere a questo determinato servizio è ovviamente offerta da tutte le modalità ufficiali di riconoscimento digitale, ossia: SPID, carta d’identità digitale, tramite l’INPS oppure le credenziali personali dell’AdE.

controlla le cartelle esattoriali da casa
Ora puoi controllare le tue cartelle esattoriali sul sito dell’Agenzia delle Entrate – ffwebmagazine.it

Se invece state controllando per vedere quelle della vostra azienda, bisognerà andare invece che sulla sezione cittadini, su quella ‘imprese‘. Le modalità per accedere sono le stesse, tranne lo SPID. Quello che si può consultare in quest’area privata è la situazione che riguarda i debiti, e le cartelle esattoriali.

La possibilità di chiedere la rateizzazione delle cartelle che siano sotto i 100mila euro di totale. Visualizzare i documenti riguardanti la pace fiscale e anche chiedere la sospensione dei procedimenti di riscossione dell’Agenzia. I documenti sono conservati fin dall’anno 2000, non prima.

Ovviamente c’è anche una sezione sulle cartelle da pagare e quelle eventualmente già pagate. Insomma, ci sono tutti i dettagli in merito se avete una cartella da pagare: rateizzazione, sgravi o sospensioni. Se avete qualche dubbio, andate a controllare.

Impostazioni privacy