Ecco perché dovresti sempre alzarti presto al mattino: i benefici incredibili

Svegliarsi tardi, avere poco tempo a disposizione e uscire di casa di corsa non è la scelta giusta: ecco perché faresti meglio a alzarti presto.

Ci sono diverse buone ragioni per cominciare a fissare la tua sveglia un po’ prima. Se pensi che ti sentiresti più stanco o avresti più sonno. Ti sbagli di grosso.

vantaggi dell'alzarsi presto al mattino
Perché dovresti svegliarti presto – ffwebmagazine.it

Hai mai sentito dire “Il mattino ha l’oro in bocca” ? A quanto pare è proprio così. Scopri tutti i benefici che porta al tuo organismo e alla tua mente e da domani vorrai cominciare a alzarti presto.

Alzarsi presto, perché dovresti cominciare a svegliarti prima

Hai mai sentito dire “Il mattino ha l’oro in bocca” ? A quanto pare è proprio così. Il motivo è che, secondo gli esperti, ci sono delle ragioni specifiche per le quali alzarsi presto offre dei reali benefici sul nostro organismo e sulla nostra mente, e non è dunque soltanto un detto comune, anche se, si sa che i proverbi derivano dalla saggezza popolare, e quindi hanno sempre un fondo di verità, e, in qualche caso, anche un valore scientifico.

perché è consigliato alzarsi presto
Benefici di alzarsi presto – ffwebmagazine.it

Alzarsi presto porta tanti benefici:

  • Alzarsi presto la mattina ti consente di avere più tempo a disposizione per fare tutte le attività della tua giornata, e dunque stressarti di meno.
  • Ti permette di sfruttare le capacità mentali e cerebrali quando sono al massimo delle loro facoltà.
  • Ti consente di sfruttare il fatto di avere un metabolismo accelerato, perché il nostro corpo proviene dal riposo notturno e dal digiuno notturno.
  • Alzarsi presto crea una sorta di circolo virtuoso perché svegliandoti prima di conseguenza andrai anche a dormire prima, sentirai prima la stanchezza e farai un sonno più profondo, e  sicuramente ristoratore. Non tutte le ore della giornata e della notte infatti, sono uguali per dormire: c’è una fascia oraria in cui il nostro organismo riposa in maniera molto più profonda e completa rigenerando del tutto le cellule cerebrali.
  • L’umore ne risentirà in positivo.
  • Potrai concederti anche una sessione di sport mattutina o di yoga, o di semplice stretching, e questo consente di sfruttare tutti i benefici dell’attività fisica e dell’attività sportiva, invece fare sport di sera aumenta l’adrenalina e ci fa fare un cattivo sonno. Inoltre in tal modo potai beneficiare durante tutto il corso della giornata del rilascio di ormoni deputati al buon umore, che vengono messi in circolo dall’attività fisica, e quindi ottimizzerai gli effetti benefici dello sport.Prova a prendere la buona abitudine di alzarti presto e sperimenta su te stesso questi vantaggi. Inoltre, se puoi, sfrutta la bella stagione per cercare di fare una piccola passeggiata mattutina, perché la luce del sole, complice la vitamina D, ti farà sentire più energico.
Impostazioni privacy