Caffè a casa meglio di quello del bar: ora si può con questi trucchi dei baristi | Che sapore

Avresti sempre voluto un caffè buono come al bar da bere comodamente a casa tua? Con questi consigli da oggi lo puoi fare!

Il caffè per gli italiani è un rito irrinunciabile, da gustare più volte nel corso della giornata. Al mattino, per iniziare la giornata con energia e la giusta carica per affrontare lo stress quotidiano, come fine pasto per digerire e completare il pranzo o come scusa per rivedere un vecchio amico, fare due chiacchiere, godersi un momento di relax in solitudine. Tutto questo e molto altro è il mondo che ruota attorno al caffè.

come fare a casa un caffè buono come al bar
Caffè come al bar, anche a casa tua – Ffwebmagazine.it

Quello del bar, per quanto ci possiamo impegnare a casa, risulta sempre più buono. Ma da oggi, grazie a questi preziosi consigli non sarà più così: la differenza non si noterà e potrai bere un caffè buono come quello che fanno nel tuo bar preferito, senza muoverti da casa tua.

Come fare a casa un caffè buono come al bar: tutti i consigli degli esperti

La prima cosa da fare, contrariamente a quanto potresti pensare, è pulire la macchinetta del caffè. La moka, infatti, va correttamente lavata in tutti i suoi componenti, in modo da avere un caffè sempre buono e fresco e non rischiare di bere una miscela stantia e dal sapore discutibile. Per lo stesso motivo devi fare attenzione al tipo di acqua che usi: non usare quella del rubinetto se è molto calcarea o se non sei certo della sua qualità e della sua composizione. Per non rischiare, usa l’acqua filtrata.

fai un caffè buono come al bar, con questi consigli
Un caffè buono come al bar, a casa tua – Ffwebmagazine.it

Un altro trucco per un’esperienza “da bar” è quello di riscaldare la tazzina dove andrai a mettere il caffè. Lo puoi fare, naturalmente, se hai un forno a microonde: metti per qualche minuti la tazzina o la tazza, accertandosi che sia compatibile con il microonde, prima di versare il caffè.

Questo consiglio potrebbe sembrare scontato, ma è importante: compra un buon caffè. La qualità della materia prima, ovviamente, è la principale responsabile di una bevanda buona o meno buona. Non puntare tutto sul risparmio, spendi qualche soldo in più per acquistarne uno di qualità e che abbia le caratteristiche desiderate, nel gusto e nell’aroma.

Se preferisci quello in chicchi, acquista un buon macina-caffè. La polvere che ne ricaverai non dovrà essere troppo sottile, ma nemmeno troppo spessa. Inoltre non macinare più caffè di quanto ne userai sul momento.

Impostazioni privacy