Comodo! Al supermercato trovi gli ortaggi già tagliati, ma per questi motivi è meglio non comprarli

Siamo sicuri che comprare gli ortaggi già tagliati al supermercato sia la cosa migliore? Ci sono molti motivi per cui è meglio non farlo.

Le nostre vite sono piuttosto frenetiche e abbiamo poco tempo per tutto, specialmente per fare la spesa. Siamo abituati ad andare a rifornirci ai supermercati ormai aperti a qualsiasi ora e in qualsiasi giorno della settimana; ciò è sicuramente molto comodo, troviamo tutto quello che ci serve in un unico posto e questo ci fa risparmiare tempo. In questi ultimi anni abbiamo acquisito consapevolezza dell’importanza di mangiare in modo salutare: sappiamo tutti che la verdura e la frutta devono essere sempre in tavola, quindi i supermercati si sono adeguati alle nuove esigenze del mercato.

Comodi gli ortaggi già pronti ma è meglio non comprarli
Ortaggi già tagliati perché non comprarli-ffwebmagazine.it

In tutti i supermercati troviamo frutta e ortaggi già pronti, tagliati, lavati e confezionati; la tentazione di comprali viene a tutti noi! Abbiamo poco tempo per cucinare, siamo in ritardo e sappiamo che mangiare sano è importante per il nostro organismo. È veramente troppo facile prendere la confezione e cucinare la verdura senza troppa fatica e in modo veloce; anche in pausa pranzo comprare la frutta già pronta ci fa sentire a posto con noi stessi, perché comunque abbiamo mangiato un alimento salutare. Ma sarà proprio così? Ci conviene veramente sia dal punto di vista economico che della salute?

Ortaggi e frutta già tagliati, puliti e confezionati: sì o no?

La frutta e gli ortaggi così confezionati nel banco frigo dei supermercati, sono sistemati in modo che ci facciano pensare ad alimenti freschi e salutari veloci da preparare, ma in realtà già il loro involucro dovrebbe farci pensare; sono tutti elementi della terra messi in confezioni di plastica: a volte hanno solo la pellicola, a volte i vassoi di polistirolo o addirittura i contenitori di plastica per le insalate. L’ambiente che ci circonda è già pieno di plastica tanto che tutti cerchiamo di consumarne il meno possibile! Quindi questo è già un valido motivo per non comprarli, un comportamento ecologista che fa bene a tutti noi.

Non compriamo ortaggi già tagliati e confezionati
Gli ortaggi già tagliati e confezionati sono poco salutari-ffwebmagazine.it

Gli alimenti così preparati devono essere trattati in un certo modo dalle industrie che li confezionano, subiscono un lavaggio e un’asciugatura, ma la sicurezza della pulizia perfetta non l’abbiamo. Sicuramente ci è capitato di dover rilavare degli ortaggi in cui abbiamo trovato tracce di terra, anche se confezionati. In questi passaggi i cibi possono subire delle alterazioni riguardo le proprie qualità, e per questo potrebbero non essere poi così salutari. Inoltre i cibi confezionati possono essere contaminati da batteri a causa degli sbalzi di temperatura.

Possiamo quindi dire che questi alimenti non hanno con certezza le caratteristiche per cui li compriamo: non sempre ci fanno risparmiare tempo e potrebbero non essere salutari. Inoltre dobbiamo riflettere sul lato economico: la verdura e la frutta hanno un costo al chilo che varia a seconda della stagione e della qualità del prodotto, ma tutto ciò che è confezionato ha un costo molto più alto, ovviamente perché ci sono dei passaggi in più tra il produttore e il consumatore.  Tirando le somme, possiamo dire che comprare ortaggi tagliati e confezionati non ci conviene da nessun punto di vista.

Impostazioni privacy