Polpo e patate, li facciamo all’insalata? No, li trasformiamo in un primo piatto squisito | Giallo Zafferano ci regala una vera chicca

Vuoi goderti un primo piatto gustoso? Prova questo polpo e patate trasformati in insalata, una chicca di Giallozafferano.

Se c’è un piatto povero della tradizione culinaria italiana che non tramonta mai, questo è proprio il polpo con le patate. Gustoso per chi ama il pesce e che mette sempre tutti d’accordo, questo secondo piatto è completo anche di tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno, viste le proteine del polpo e i carboidrati delle patate. Ma se stiamo cercando un tocco ancora più sfizioso e goloso da dare a questo piatto, ci ha pensato Giallo Zafferano a darci l’idea giusta.

polpo e patate: hai mai provato a farci la pasta?
Pasta, polpo e patate – Ffwebmagazine.it

Il segreto è mettere questi due ingredienti incredibili insieme alla pasta per creare un primo piatto davvero coi fiocchi: cremoso, gustosissimo e che convincerà tutti i vostri ospiti, anche i palati più esigenti. La ricetta, che ha pubblicato il noto sito a tema food, sul suo profilo ufficiale Instagram, sta già riscontrando tanto successo in termini di like, commenti e condivisioni. Perché non provi a rifarla a casa?

Pasta con crema di patate e polpo: la ricetta golosa che ti farà impazzire

Il polpo è uno dei grandi protagonisti di questo piatto, dunque è importante sceglierlo nel modo giusto, quando lo andiamo a comprare in pescheria. Dovrà essere ovviamente fresco e lo riconoscerete dall’odore di mare fresco, non sgradevole e il colore bianco acceso e non grigiastro, sintomo di poca freschezza. La pasta migliore in questo caso, come suggerisce anche Giallo Zafferano, sono le mezze maniche, ottime da accompagnare a condimenti cremosi.

pasta, polpo e patate: la ricetta di GialloZafferano
Polpo e patate sono i protagonisti del piatto – Ffwebmagazine.it

Ingredienti

  • 500 grammi di mezze maniche
  • 4 patate medie
  • 1 kg di polpo
  • alloro q.b.
  • finocchietto q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • pepe q.b.

Procedimento

  1. Preparate una pentola con acquasalealloro e portate ad ebollizione. Immergete il polpo per qualche minuto, tirandolo su per tre volte. L’ultima volta, lasciatelo cuocere per 45 minuti.
  2. Lasciatelo raffreddare a fuoco spento, nella sua stessa acqua di cottura per renderlo tenero e non rischiare che diventi gommoso.
  3. Nel frattempo lessate le patate e, una volta cotte, frullatele fino a ridurle in purea insieme al finocchietto, all‘olio, al pepe e al sale.
  4. Preparate la pasta, cuocendola in acqua salata e scolandola ancora al dente. La finirete di cuocere in padella con gli altri ingredienti.
  5. Una volta cotto il polpo, tagliatelo a pezzetti piuttosto piccoli.
  6. Nella padella mettete insieme la pasta, il polpo tagliato e la crema di patate. Fate saltare per qualche secondo in modo da amalgamare tutto per bene.
Impostazioni privacy