Bonus infissi senza ristrutturazione: in quali casi si può | Occhio a come sfruttarlo

Sai cos’è il bonus infissi? Adesso puoi richiederlo anche senza fare ristrutturazione, vediamo in quali casi puoi farlo, tutti i dettagli. 

Un bonus fa sempre comodo, soprattutto in questo periodo. Ovviamente questi incentivi vengono dati sempre a chi ne ha bisogno o chi rispetta determinati requisiti. Ecco, questa volta c’è un bonus che possiamo utilizzare anche senza dover mettere in atto qualche ristrutturazione. Il bonus infissi tanto desiderato ora si può ottenere con più facilità, ma chi può richiederlo? Chi può farne richiesta? Vediamo quali sono i requisiti e come fare domanda.

bonus infissi 2023
Bonus infissi 2023 senza ristrutturazione-FFwebmagazine.it

Ci sono dunque dei bonus infissi che si possono attuare anche senza la ristrutturazione. Basta richiederli, ma chi può farlo? Ecco a questo punto vediamo allora i casi in cui si può fare richiesta, e quali criteri vanno rispettati. Il bonus è ormai molto popolare nel nostro paese e prevede il 50% di detrazione fiscale su dei nuovi infissi. Il tutto serve a migliorare l’efficienza energetica degli appartamenti, migliorando la loro classe energetica e impattando in maniera significativa anche sull’ambiente, per questo lo Stato ci viene in soccorso. Vediamo allora cosa bisogna fare per ottenerlo.

Bonus infissi, questa volta anche senza ristrutturazione, vediamo come ottenerlo facilmente

Molti bonus infissi prevedono la ristrutturazione per poter concedere il bonus in questione, ma in questo caso, con la motivazione sopracitata per migliorare l’efficienza e la classe energetica, il bonus si può richiedere anche senza dover effettuare alcuna ristrutturazione. Dunque, vediamo come ottenerlo e chi può fare richiesta.

bonus infissi senza ristrutturare casa
Il bonus infissi senza ristrutturare casa-FFwebmagazine.it

Con questo bonus infissi 2023 è dunque possibile sostituire gli infissi della propria abitazione senza ristrutturare casa. La possibilità viene data a chiunque voglia migliorare la classe energetica e l’efficienza del proprio appartamento o abitazione. Insomma una vera opportunità per chi vuole risparmiare e rendere efficiente la propria casa migliorandone la temperatura e impattando di meno sull’ambiente. 

Lo sconto prevede dunque di poter detrarre il 50% del costo degli infissi, e uno dei requisiti fondamentali o meglio il primo in assoluto è proprio quello sopracitato. Il secondo requisito lo ha annunciato l’agenzia delle Entrate, che ha fatto presente che in casa deve essere presente anche un impianto di climatizzazione invernale.

Poi gli interventi dovranno essere comunicati all’ente ENEA entro 90 giorni dai lavori, anche tramite il sito web, accertando e riportando gli interventi fatti. Inoltre nella dichiarazione dei redditi andranno inseriti i dati dell’immobile e ovviamente il costo sostenuto per i lavori.

Impostazioni privacy