Pensionati: arrivano 90 euro in più, come avere questo aiuto del Governo

Buone notizie per molti pensionati italiani. Sono in arrivo 90 euro in più nell’assegno: ecco come avere l’aiuto del Governo

Le difficili condizioni economiche, causate dalla crisi e dalla guerra in Ucraina, hanno avuto un impatto significativo sulle persone anziane e sui più fragili della società.

90 euro in più per i pensionati
Arrivano 90 euro in più per i pensionati – FFwebmagazine

Sono proprio queste categorie ad aver attirato l’attenzione massima dello Stato, che si è impegnato a fornire loro un adeguato supporto. E ci sono buone notizie per i pensionati, poiché è previsto un aumento di 90 euro per loro. Nel resto dell’articolo esploreremo nel dettaglio questa iniziativa e quali sono le modalità corrette a cui attenersi per poter fare richiesta e ricevere il bonus.

Arrivano 90 euro in più per i pensionati

Le persone anziane, che spesso non possono più lavorare a causa dell’età, sono nella maggior parte dei casi tra coloro che subiscono di più gli effetti dell’inflazione e dell’aumento dei prezzi. Tuttavia, c’è una luce di speranza per i pensionati:  è infatti possibile presentare una richiesta all’INPS per ottenere un incremento di 90 euro sulla propria pensione. Questa opportunità rappresenta un’occasione d’oro per migliorare la situazione finanziaria di coloro che sono più vulnerabili. Nel resto dell’articolo, forniremo tutte le informazioni necessarie su come fare richiesta e beneficiare di questo aumento. Ecco di cosa si tratta e come fare per avere questi 90 euro un più per i pensionati.

90 euro in più per i pensionati
Ecco come ottenere i 90 euro in più sul cedolino pensione – FFwebmagazine

I pensionati possono ottenere un’integrazione di circa 90 euro sul loro cedolino se fanno richiesta all’INPS. Per beneficiare del bonus, infatti, è necessario presentare domanda direttamente all’INPS. Tuttavia, è importante notare che questo bonus proviene dall’onere annuo previsto per il canone RAI. Si tratta di un contributo obbligatorio per il servizio radiotelevisivo pubblico, a meno che non si rientri nella categoria degli esclusi. Secondo l’Agenzia delle Entrate, che ha stabilito requisiti e norme, è possibile richiedere il rimborso del canone RAI per i soggetti con più di 75 anni e un reddito annuo personale e del coniuge non superiore a 8.000 euro.

Dunque, il bonus di 90 euro rappresenta in pratica il rimborso del canone RAI incluso nella bolletta, che dal 2015 viene calcolato insieme ai costi energetici e agli oneri di servizio. Come abbiamo menzionato, sia gli individui con più di 75 anni sia coloro con reddito basso potranno richiedere questo rimborso. Ma quindi come avere i 90 euro in più per i pensionati?  Per ottenere il bonus, è necessario compilare una dichiarazione sostitutiva, successivamente controllata dalle autorità per verificare la situazione economica e/o anagrafica del richiedente.

Impostazioni privacy