Albero di Giada, l’incredibile trasformazione: perché avviene

L’albero di Giada è protagonista di una trasformazione incredibile. Ma per quale motivo avviene questo processo? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

In genere, il concetto di albero viene sempre associato a qualche specie alta e maestosa, ma non tutte le tipologie rispettano questi concetti idealizzati. Ci sono alcuni vegetali che non hanno grandi dimensioni, proprio come quello di Giada, che è una forma di pianta spesso presente all’interno di vasi situati nelle abitazioni o negli uffici.

L'albero di Giada si trasforma
L’albero di Giada si trasforma – FFWebmagazine.it

L’albero di Giada è certamente una specie perfetta per gli arredamenti. Si tratta di una pianta succulenta che dona bellezza e luce all’interno delle case o degli uffici, proprio per questo motivo è importante prendersene cura e mantenerla sempre in ottima salute affinché duri il più allungo possibile, senza farla seccare o morire.

A dir la verità, prendersi cura delle piante di giada è abbastanza semplice, in quanto non serve avere il “pollice verde”, e proprio per questo motivo è un’ottima scelta come pianta d’appartamento. La caratteristica principale di quest’albero è la sua incredibile trasformazione in le foglie rosse. Andiamo a vedere perché avviene questo cambiamento.

Albero di Giada, ecco perché le sue foglie diventano rosse

La pianta di giada ricorda un piccolo albero e le sue foglie sono arrotondate; generalmente sono di un verde intenso e lucido, ma possono esserci anche di altri colori in base alla specie. È una piccola pianta cespugliosa e richiede davvero poca attenzione e manutenzione. Le sue origini sono sudafricane, ma è popolare anche in Asia dove è vista come simbolo di fortuna e fortuna.

Le foglie dell'albero di giada diventano rosse: i motivi
Le foglie dell’albero di giada diventano rosse: i motivi – FFWebmagazine.it

Il suo nome scientifico è Crassula ovata ed è quindi una pianta grassa. Le sue foglie diventano rosse per dei motivi diversi che riguardano proprio la specie e il trattamento. Ecco quali sono le ragioni:

  • La mancanza di acqua è tra le ragioni più comuni, soprattutto quando le foglie diventano arrossate e hanno un aspetto più aggrinzito. Per evitare questo status è importante innaffiare un po’ la pianta, ma senza bagnare le foglie. Poi aspettare qualche giorno per far sì che la pianta rinvigorisca.
  • Lo sbalzo di temperatura provoca l’arrossamento più scuro delle foglie della pianta.
  • Troppo tempo sotto il sole diretto, questo perché la pianta soffre delle temperature estreme, anche se è nata in un ambiente arido e molto caldo. Per questo motivo il consiglio è spostarla in aree d’ombra.

Se anche tu hai questa pianta, ora saprai perché accade questo fenomeno, ma soprattutto come intervenire nella maniera più adeguata.

Impostazioni privacy