Dimagrire velocemente con la dieta del riso: attenzione non è per tutti, le cose che bisogna sapere

Tutti parlano della dieta del riso, una strategia indicata per dimagrire velocemente ma su cui gli esperti invitano alla cautela: ecco cosa bisogna sapere.

Il regime alimentare noto come dieta del riso sta avendo sempre maggiore risonanza, dentro e fuori dal web. Si tratta di una dieta estrema che prevede il consumo quasi esclusivo del cereale diffuso in Asia (Oryza sativa e Oryza glaberrima). Nonostante la sua recente fortuna, la dieta del riso risale al secolo scorso: venne introdotta come terapia alimentare ospedaliera contro alcuni disturbi del metabolismo.

dieta del riso
La dieta del riso funziona? FFwebmagazine.it

Ovviamente, la dieta del riso di cui si parla spesso in questi mesi ha poco a che fare con la terapia di nutrizione clinica delle origini, ma trova il suo successo come regime atto alla depurazione e per dimagrire velocemente. Alcuni la chiamano dieta good-carb, per sottolineare il fatto che il riso possa essere inteso come un carboidrato meno dannoso e ingrassante del grano.

La dieta del riso per dimagrire e depurarsi è composta prevalentemente, ma non esclusivamente, da riso, cioè da semi integrali della pianta erbacea Oryza sativa. E va bene qualsiasi tipo di varietà: integrale, basmati, rosso, venere, nero… Assieme al riso si possono introdurre frutta, verdura, cereali integrali, frutta secca e legumi freschi. Le proteine sono quasi bandite (il regime tollera ogni tanto petto di pollo, pesce e formaggi magri). Poi vanno esclusi del tutto il sale, i cibi grassi, gli alcolici, il burro, l’olio…

Dieta del riso: fa davvero dimagrire ma potrebbe fare anche parecchio male all’organismo

La dieta del riso, secondo alcuni dietologi, potrebbe consentire un veloce e costante dimagrimento. I programmi standard, di norma, si dividono in due o più fasi, contraddistinte da un apporto calorico crescente. Si parte quindi mangiando poco. Per esempio 800 calorie al giorno. Poi si passa a 1.200. E infine 2.000 kcal al giorno.

Dimagrire in fretta con la dieta del riso
Riso: la dieta che spopola sul web – ffwebmagazine.it

Non si dovrebbe però mai continuare la dieta per più di due settimane. E lo dicono anche i fan di questo regime alimentare. Introdurre principalmente riso nel corpo significa ottenere un’ingente riduzione delle calorie, dei grassi, degli zuccheri semplici aggiunti, delle proteine totali e soprattutto animali. E visto che non si usa sale, si riduce anche il sodio.

Ma la dieta in questione non è per niente equilibrata. Può far male ai reni e soprattutto fornisce uno scarso equilibrio nutrizionale. Lampante è l’assenza di proteine, di vitamina D, di calcio e di ferro. Poi può peggiorare la pressione bassa. In molti casi potrebbe causare una perdita di massa muscolare. E secondo alcuni che l’hanno provato porterebbe anche a problemi legati alle flautolenze.

Chi vuole provare una simile dieta dovrebbe dunque parlarne prima con un medico e lasciarsi consigliare da un nutrizionista. Mai improvvisare con l’alimentazione. Le conseguenze possono essere più gravi di quanto ci si immagina!

Impostazioni privacy