Quiz per veri cinefili: quando è stato proiettato il primo film della storia?

Se sei un grande amante del cinema non puoi non saperlo. In che anno è stato proiettato il primo film della storia? Mettiti in gioco!

Il cinema è apprezzato dalla stragrande maggioranza della popolazione mondiale. Passare una serata con gli amici a vedere un film è uno dei classici svaghi che ci concediamo di tanto in tanto, e non accade solo nei cinema. Infatti negli ultimi anni, complice anche la pandemia da Covid-19, lo streaming online sulle varie piattaforme disponibili ha preso sempre più piede.

Quiz primo film proiettato della storia
Sei un esperto o un appassionato di cinema? Allora devi assolutamente provare questo quiz (ffwebmagazine.it)

Le strutture adibite alla proiezione di opere cinematografiche infatti hanno sofferto molto alla ripresa delle proiezioni, a causa della sempre scarsa affluenza che è fondamentale per farle tirare avanti. Tutt’oggi la situazione è poco soddisfacente, anche se in lenta ripresa, perché ormai le persone sono abituate a sfruttare le piattaforme online per vedere un film, senza dover uscire di casa.

Lo si fa soltanto se è appena uscito un film che non vogliamo perderci per nessun motivo al mondo, o che abbiamo aspettato con trepidazione che uscisse. Se siete quindi gradi appassionati del mondo del cinema, saprete anche quando è stata proiettata la prima opera cinematografica della storia, giusto? Vi offriamo tre opzioni, ovvero 1895, 1899 e 1903. Qual è la data giusta? Fai il quiz e prova a dare la risposta!

La soluzione del quiz cinematografico

Inutile fare gli esperti del mondo cinematografico, criticando montaggio, effetti speciali o fotografia, senza sapere le basi fondamentali della storia del cinema. Essa nasce più di un secolo fa, con la passione dei due fratelli francesi Auguste e Louis Lumière, che sicuramente avrete sentito nominare almeno una volta nella vostra vita. Sono loro infatti ad aver dato vita alla prima esperienza cinematografica della storia. Ma a quando risale, precisamente, la prima proiezione?

Quiz primo film proiettato della storia soluzione
Ecco la soluzione del quiz: sei riuscito a dare la risposta esatta? (ffwebmagazine.it)

I fratelli Lumière presero e proiettarono in sala le immagini di un treno a vapore in movimento, dando vita al primo cinematografo. Ciò accadde alla fine del XIX secolo, nell’ormai lontanissimo 1895. L’illusione ottica del movimento era generata dalla proiezione rapida di più immagini di un oggetto in movimento, e grazie a questa innovazione il successo del cinema fu rapido ed esponenziale.

Già agli inizi del XX secolo infatti iniziarono ad esserci strutture fisse nelle quali proiettare le opere cinematografiche. A quei tempi iniziarono a proiettare anche veri e propri film, e non più solo documentari, grazie al lavoro di Georges Mélies, vero pioniere dei film fantastici. Fu il primo a creare i cosiddetti “effetti speciali”, realizzando a Montreuil, vicino Parigi, il primo studio cinematografico nel 1897. Il cinema, da lì, si apprestava a diventare un’industria vera e propria.

Impostazioni privacy