Sgrassatore fatto in casa: come prepararlo con degli ingredienti naturali

Sai che è possibile preparare uno sgrassatore con solo ingredienti naturali? È un vero e proprio gioco da ragazzi: cosa ti occorre.

Provvedere alle pulizie di casa da cima e fondo, diciamoci la verità, non è affatto complicato. Quanto può essere, però, scocciante se, nonostante tutte le dovute accortezze o l’acquisto forsennato di detersivi, alcune macchie continuano ad essere visibili ad occhio nudo? Forse nemmeno lo sai, ma c’è la possibilità di eliminare qualsiasi traccia di sporco con uno sgrassatore super naturale preparato direttamente in casa.

sgrassatore naturale
Come preparare in casa uno sgrassatore naturale (ffwebmagazine.it)

Seppure in commercio esistano diversi tipi di detergenti, tutti utili ad aiutare nelle faccende domestiche e a rendere più leggero e facile il lavoro, c’è chi va completamente matto per il ‘fai da te’ e non perde occasione di poter sfoggiare le proprie doti. In tanti amanti del pulito, ad esempio, stanno preparando direttamente nelle cucine delle loro case uno sgrassatore potentissimo, capace di eliminare qualsiasi tipo di sporco, persino quello più incrostato. 

Preparare questo prodotto in casa, ti assicuriamo, è davvero semplicissimo. Quello che più ti lascerà senza parole è l’efficacia che questo avrà sullo sporco. Niente più, quindi, macchie incrostate e difficili da rimuovere: con questo sgrassatore sarai in grado di eliminare qualsiasi traccia a costo zero (e questo non è affatto da sottovalutare), ma soprattutto con prodotti ultra naturali.

Sgrassatore naturale fatto in casa: prepararlo è semplicissimo

Con i tempi che corrono, fare sprechi e cestinare tutto quello che, a nostro parere, è immangiabile o inutilizzabile è un grosso peccato. È proprio per questo motivo che tantissimi amanti del pulito hanno l’abitudine di ‘riciclare’ – e, quindi, non di gettare nella pattumiera – tutto quello che non possono più usare, dandogli la possibilità di una ‘seconda vita’. Se, ad esempio, ti dicessimo che ci sono persone che con scarti di frutta preparano uno sgrassatore naturale? Scopriamo insieme come fare e cosa occorre.

sgrassatore naturale come preparare
Cosa fare per preparare in casa uno sgrassatore naturale (ffwebmagazine.it)

Per la preparazione homemade di questo sgrassatore naturale, ti occorre:

  • 1 buccia di arancia;
  • 200 ml di acqua;
  • 1 scorza di limone;
  • 200 ml di aceto;
  • 1 cucchiaio di sale;
  • 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio;
  • 200 ml di detersivo per piatti.

Preso tutto l’occorrente, procediamo immediatamente con la ‘ricetta’ da seguire:

  • Lascia in ammollo per circa 10 minuti il limone e l’arancia;
  • Trascorso il tempo necessario, spremi la frutta e taglia a pezzi piccoli la buccia rimasta;
  • Prendi un contenitore spray vuoto ed inserisci all’interno le scorze di frutta, l’acqua, l’aceto, il bicarbonato, il sale e il detersivo, poi mescola per bene.

Il tuo sgrassatore naturale è pronto! Usalo per lavare e sgrassare la cucina o, addirittura, il bagno ed ammira il risultato.

Impostazioni privacy