La casa da 18 milioni di dollari è invisibile e isolata: costa così tanto per un motivo incredibile

Una casa invisibile e super isolata: costa 18 milioni di dollari. Perché ha un prezzo tanto elevato? Ecco che cos’ha di così speciale.

Come uno specchio riflettente incastonato tra le rocce di un deserto, simile a un miraggio capace di ampliare la profondità del cielo, i riflessi della polverosa terra e della natura circostante. L’idea è di Chris Hanley, un ricco e noto produttore cinematografico con la passione per l’arte e l’architettura.

La Casa Invisibile da 18 milioni di dollari
La casa invisibile che scompare nel deserto californiano (Foto: Instagram @imprenditore.it) – ffwebmagazine.it

Questa straordinaria casa si trova nel parco nazionale del Joshua Tree, nel sud-est della California. Ed è considerata uno degli immobili più spettacolari del mondo. Grazie alla sua sensibilità cinematografica, una decina di anni fa, Hanley ha voluto far nascere una casa-schermo, una residenza unica al mondo.

Un’abitazione di lusso, intesa come uno specchio che non corrompesse, ma anzi ampliasse la bellezza paesaggistica del Joshua Tree National Park. La casa, dunque, è rivestita completamente di specchi. E ciò la rende splendidamente scenografica ed essenziale. Tutt’intorno non ha niente. E poi funziona davvero per essere una casa invisibile, rispettosa del contesto e dell’ambiente.

La proprietà occupa una novantina di acri ed è in affitto. Non costa poco, dato che il suo valore immobiliare è di 18 milioni. Ma piace tantissimo alle star americane. Ci hanno pernottato Demi Lovato, Ariana Grande, The Weeknd e molti altri personaggi noti. E poi è stata un set per varie produzioni di Netflix.

La casa invisibile che costa 18 milioni di dollari: uno specchio abbacinante nel deserto

Joshua Tree è una zona protetta, e nel parco di muovono numerose specie di animali selvaggi. Di norma a nessuno è permesso costruirci una casa. Ma Hanley ha fatto di tutto pur di realizzare il suo sogno. E con l’aiuto dell’architetto Tomas Osinski è riuscito a far forma a una casa invisibile ed ecosostenibile, quindi a impatto minimo sul paesaggio.

L'interno della casa invisibile
Il letto di vetro della casa invisibile (Foto: Instagram @imprenditore.it) – ffwebmagazine.it

L’immobile ha una struttura a sbalzo, che poggia appena sul terreno. Quindi la casa è sorretta da pilastri cilindrici in cemento ma si innalza protendersi in avanti, proprio come un grattacielo. Anche il rivestimento in vetro specchiato ricorda un grattacielo. Anche se qui l’altezza è quella di una villa. Per ricconi, ovviamente. Con piscina, camere per gli ospiti, taverna e tutto quello che deve esserci in una residenza per VIP.

La forma è super-essenziale. La casa invisibile si sviluppa come un parallelepipedo lungo e sottile di 510 metri quadri. Materiali e arredi sono minimali: tutto è in vetro e cemento. Il fine è quello di assorbirne l’energia e la luce. Piccolo particolare interessante: anche il letto padronale è interamente in vetro. E per gli ospiti che rovinano l’atmosfera, c’è anche una guest house, ovvero una ex casa prefabbricata su ruote piazzata non lontano dalla casa invisibile.

Impostazioni privacy