Ogni quanto lavi il bagno? Questa tabella che sta spopolando sul web lascia a bocca aperta

Sul web sta spopolando una tabella sulla frequenza di determinate faccende domestiche: ecco ogni quanto va fatto il bagno

In questo periodo si parla davvero tanto di pulizie domestiche, proprio perché siamo nel cosiddetto periodo delle pulizie di primavera. Lo scopo è quello do pulire tutta la casa in modo profondo, anche negli angoli più nascosti, quindi si cerca di capire quali sono i tips migliori da mettere in atto. La prima cosa da fare è sicuramente il cambio stagione, quindi vanno messi da parte tutti i capi invernali e soprattutto cappotti e piumoni che vanno prima lavati tutti.

Ogni quanto va pulito il bagno?
C’è una tabella che sta spopolando sul web che ci informa ogni quanto va lavato il bagno-ffwebmagazine.it

Dopodiché ci occupiamo del decluttering, ovvero mettere da parte tutti quegli oggetti o capi che non indossiamo più per ottimizzare gli spazi. Ovviamente non dobbiamo perdere di vista le faccende domestiche a cadenza quotidiana. Ci sono spazi infatti che hanno bisogno di un igienizzazione continua perché sono quelle in cui si annidano la maggior parte di germi e batteri. Parliamo sicuramente del bagno, qui infatti sia per via dei bisogni fisiologici che per le docce che causano umidità, si formano colonie di batteri.

Secondo il risultato di un recente studio americano, si è diffusa l’abitudine di abbassare la tavoletta del bagno prima di tirare lo scarico. Questo perché i germi si diffondono su tutte le superfici del bagno con il cosiddetto “effetto areosol”, quindi anche sulle asciugamani e lo spazzolino. Ma quindi ogni quanto va fatto il bagno? Ecco la tabella che sta spopolando sul web.

Con quale frequenza va lavato il bagno? Ecco cosa dice la famosa tabella

La tabella è divisa tra le faccende che bisogna fare tutti i giorni, quelle che vanno fatte tutte le settimane, quelle una volta al mese e infine quelle che si fanno ogni 3/6 mesi.  Tra quelle a cadenza quotidiana troviamo rifare il letto, lavare i piatti, pulire i ripiani della cucina e il tavolo, spazzare i pavimenti della cucina. Ma anche fare il bucato, ovviamente qualora fosse necessario, asciugare il box doccia e anche le superfici del bagno e anche i rubinetti.

pulire il bagno: ogni quanto?
Il bagno va pulito a cadenza giornaliera o settimanale: ecco cosa dice la tabella-ffwebmagazine.it

Quindi ogni giorno andremo ad igienizzare il box doccia e i rubinetti e quando necessario i sanitari. Ma la tabella ci informa che il bagno, nel suo complesso, va lavato ogni settimana. Così come cambiare e lavare le lenzuola, pulire i pavimenti, aspirare e vaporizzare i tappeti, spolverare i mobili, pulire gli specchi, igienizzare gli oggetti degli animali domestici, sanificare le spugne, pulire il microonde, pulire le attrezzature della cucuna e buttare gli alimenti scaduti.

Impostazioni privacy