Mauro Corona re di Cartabianca: non potete immaginare quanto intasca per ogni puntata

Alpinista, scultore e scrittore italiano, Mauro Corona è da un po’ di anni un volto noto al grande pubblico come ospite fisso di CartaBianca, il programma della Berliguer. Ma quanto guadagna lo scrittore per ogni ospitata?

La prima ospitata a Cartabianca, programma di approfondimento politico in prima serata su Rai 3, risale all’11 settembre 2018, e da allora Mauro Corona è stato uno dei partner fissi di Bianca Berlinguer. Almeno fino al settembre 2020, quando fu invitato a lasciare nel programma dopo aver dato della “gallina” alla conduttrice.

mauro corona guadagni carta bianca
Mauro Corona: quanto guadagna a Cartabianca? (Foto: Ansa) – ffwebmagazine.it

Nulla di grave: Bianca Berlinguer, donna di grande spirito e rinomata intelligenza, ha capito che senza Mauro Corona il suo programma non sarebbe stato più lo stesso, e così nel 2021 ha reintegrato lo scrittore, riconfermando i collegamenti e le interviste a cadenza fissa.

La particolarissima cifra espressiva e retorica di Corona permette infatti alla Berlinguer di far nascere una mini polemica a ogni intervento. Corona commenta tutto: fatti politici, questioni sociali, argomenti di cronaca, economia, gossip, sport. Non si tira indietro e cerca sempre di offrire al pubblico una prospettiva originale. E così lo scrittore è diventato un personaggio amato e imitato (da Crozza).

Mauro Corona a Cartabianca: ecco quanto guadagna per ogni ospitata

Intanto Mauro Corona porta avanti con gran successo anche la sua carriera di scrittore. I suoi libri erano parecchio venuti anche prima, ma di certo, da quando ha cominciato a comparire a Cartabianca, Mauro Corona si è trasformato in vero e proprio bestseller.

Mauro Corona: la cifra che guadagna a Cartabianca
Lo scrittore Mauro Corona con Bianca Berliguer (Foto: Ansa) – ffwebmagazine.it

Quasi sempre i suoi romanzi parlano di montagna, di tradizioni perdute e della difficile vita nei paesi della Valle del Vajont, un ecosistema che che ha subito violenti sconvolgimenti a seguito della nota tragedia che vi accadde. In ogni caso, Corona poteva dirsi economicamente a posto anche prima di cominciare a lavorare in tv.

Resta comunque la curiosità di capire quanto la Rai paghi lo scrittore per ogni sua ospitata nel programma settimanale. La risposta è arrivata dalla bocca dello stesso scrittore. Tempo fa, intervistato da Cruciani, a La Zanzara su Radio24, Mauro Corona ha rivelato il suo compenso tipo per un’ospitata a Cartabianca.

Prendevo 500 euro a puntata“, ha spiegato Corona, “che poi ho scoperto che con le tasse diventavano 250“. La tariffa è quella media di un opinionista da prima serata Rai, per ogni presenza in studio. Una cifra non enorme ma nemmeno così bassa, soprattutto pensando che lo scrittore l’ha intascata settimanalmente, e quasi ininterrottamente, dal 2018 a oggi.

Impostazioni privacy