A due passi da Roma l’evento più antico e spettacolare del mondo: un tappeto di fiori che ti lascerà senza fiato

L’Italia è un Paese ricco di bellezze, Roma e i suoi dintorni lo sanno bene: a pochi passi da Roma c’è un tappeto di fiori spettacolare.

Roma è senza dubbio una delle città più affascinanti del mondo, secondo alcuni la più bella in assoluto. Ricca di reperti storici e artistici provenienti da ogni epoca. Nata 753 anni prima di Cristo, è diventata il cuore pulsante della religione cristiana. Nel corso della sua storia ha poi abbracciato ogni di tipo di architettura, da quella rinascimentale a quella moderna. Tutti elementi che hanno fatto della Città Eterna una delle mete più visitate.

Tappeto di fiori vicino Roma
Sapevi che vicino Roma c’è un tappeto di fiori bellissimo? FFwebmagazine.it

Il suo paesaggio è ammaliante e la sua tradizione è ricca di storia, proprio come lo sono anche molte delle località situate a pochi passi da Roma. Non molto lontano dalla Capitale è infatti possibile cambiare scenario nell’arco di pochi chilometri. Passando dalle alture dell’entroterra fino ad approdare sul litorale che si estende per tutto il Lazio – arrivando così dalla montagna al mare nell’arco di poche ore di viaggio.

Ogni località nei pressi di Roma ha il suo paesaggio, le sue usanze e le sue tradizioni. C’è una particolare cittadina ai piedi della Capitale che è particolarmente nota per il suo scenario mozzafiato. Ogni anno la località in questione si arricchisce di un tappeto di fiori colorato che si estende per tutta la città. Un evento così folcloristico che ha aiutato il luogo a diventare famoso in tutto il mondo. Impossibile non visitarlo almeno una volta nella vita.

Le bellezze d’Italia, un tappeto di fiori a pochi passi da Roma: dove si trova

Si tratta dell’infiorata di Genzano. Un evento caratteristico del comune situato nella provincia di Roma che ogni anno dal 1700 dà vita a questa manifestazione religiosa molto suggestiva. L’evento consiste nell’adornare la città con tre chilometri di tappeti composti prevalentemente da fiori. Il tutto accompagnato da una processione solenne che attraversa tutta la città.

infiorata di genzano
La bellissima infiorata di Genzano (Fonte Instagram @genzanodiroma) FFwebmagazine.it

Ogni cittadino, prima della festa che va dal 10 al 12 giugno, si impegna a raccogliere i fiori che poi userà per abbellire Genzano dando vita a questi straordinari tappeti, divenuti con gli anni delle vere e proprie installazioni artistiche. Il tutto, naturalmente, senza scopo di lucro. Una tanto semplice quanto accattivante tradizione religiosa che chiunque può ammirare da vicino.

Un evento antico, quella dello sbocciare dei fiori, che unito alla tradizione religiosa riporta con la mente agli albori dell’essere umano. Non c’è celebrazione più primordiale di quella che vede l’uomo ricongiungersi alla natura come fanno gli abitanti di Genzano prima di dare il benvenuto all’estate. Perché Roma, così come tutta Italia, sono ricche di queste storie che ogni tanto è bene riscoprire.

Impostazioni privacy