Vacanze estive 2023, ecco che tipo di viaggio stanno prenotando gli italiani

Gli italiani sono pronti alle vacanze estive: ecco quando partiranno, dove sono diretti e come faranno fronte quest’anno all’incremento dei prezzi.

Scopriamo dove andranno e come mettono d’accordo la voglia di fuga all’estero, con l’inflazione e l’organizzazione delle loro ferie, per far quadrare i conti cercando anche di soddisfare la voglia di staccare la spina e visitare posti esotici.

dove andranno in vacanza gli italiani
come saranno le vacanze estive degli italiani FFwebmagazine.it

Le vacanze estive 2023 gli italiani saranno diverse da quelle degli anni passati: quali sono le mete più gettonate e quanto tempo prima hanno prenotato i loro viaggi.

Vacanze estive 2023, che tipo di viaggio faranno gli italiani

Negli ultimi mesi inflazione, prosecuzione della guerra in Ucraina, incremento dei prezzi hanno certamente messo in ginocchio tantissime famiglie italiane, che tra bilanci e rinunce stanno organizzando le vacanze estive 2023. A quanto pare la spesa pro capite nella stagione estiva che è alle porta sarà destinata in viaggi per una cifra pari a euro 850 euro, ed è cresciuta del 2% rispetto allo scorso anno. 

dove andranno in vacanza gli italiani la prossima estate
come saranno le vacanze degli italiani quest’estate-Ffwebmagazine.it

A quanto pare gli italiani quest’anno sono tornati a prenotare attraverso le agenzie di viaggi, può sembrare strano, per alcuni forse suonerà addirittura anacronistico, ma in verità è perché hanno scoperto che vogliono tutelare i loro risparmi e le loro vacanze, e lo fanno anche attraverso l’assicurazione. Sicuramente questa è una conseguenza di tutto quello che è accaduto durante il periodo della pandemia da Covid 19, tra cancellazioni e disagi di vario tipo.

Otre a questa inversione di rotta si registra un nuovo trend anche nella prenotazione di viaggi all’estero, che erano diminuiti in in misura importante negli anni passati: ben il 44% degli italiani infatti quest’estate tenderà a scegliere mete fu al di fuori del territorio italiano, Questo sono i dati emersi dalla dall’indagine che ha condotto Europ Assistance Italia nella 22° edizione dell’Holiday Barometer.

A quanto pare, gli italiani per le vacanze estive 2023 viaggeranno di più all’estero rispetto ai popoli degli altri paesi europei. Nonostante l’inflazione e l’incremento dei prezzi non è calata la voglia di fare le valigie, di staccare la spina e di scoprire posti nuovi sfruttando le ferie e di conseguenza le vacanze estive. Tant’è vero che  sono l’ottanta tre % gli italiani che andranno in vacanza durante l’estate che è alle porte. La maggior parte di loro hanno deciso di prenotare il viaggio almeno due mesi prima della partenza, sono oltre il 50 %. Finora le mete più gettonate sono la Spagna, la Francia, e la Grecia.

Impostazioni privacy