Soffri di bassa autostima? Tieni a mente queste cose e supererai i tuoi limiti

Se soffri di bassa autostima, queste cose ti aiuteranno a superare i tuoi limiti, imparando ad amarti una volta per tutte così come sei e a credere in te stesso.

Se sei sempre alla ricerca del prossimo risultato da raggiungere, se ti senti spesso incompleto, se cerchi l’approvazione degli altri, allora potresti anche tu soffrire di bassa autostima. Non sei il solo. Nella nostra società la disistima è, infatti, imperante. In un contesto in cui ci vengono continuamente proposti modelli di perfezione a cui aderire, paragoni con gli altri e tappe di vita da seguire, è facile cadere nella mancanza di stima in se stessi.

bassa autostima
Bassa autostima, come gestirla – FFwebmagazine.it

Il tutto è amplificato dai social network, che come un megafono non fanno altro che urlare quanto siano bravi e belli gli altri. Ma ricordiamoci che anche quelle persone che appaiono online così sicure magari soffrono di disistima. La bassa autostima d’altronde è un sentimento che non è legato per forza alle condizioni di vita.

Si può essere persone all’apparenza vincenti, ma sentirsi dentro sempre manchevoli e non meritevoli, non riuscendo fino in fondo ad accettarsi. La soluzione per uscire da questo tunnel fatto di insicurezze è lavorare su se stessi, da soli oppure guidati da un terapeuta, con lo scopo di riuscire ad amarci così come siamo.

Bassa autostima, come superarla per ritrovare la propria luce

Come un fardello che ci butta già, la disistima ci toglie il sorriso, dandoci la percezione di non essere speciali. E così andiamo in giro alla ricerca di approvazione. Come dei buchi neri ci aggrappiamo al partner di turno, cerchiamo complimenti sul lavoro, ci sottoponiamo a trattamenti continui per migliorare il nostro aspetto. Ma tutto questo, alla fine, non ci fa sentire più amati.

Avere una bassa autostima: come uscirne
Avere una bassa autostima, come invertire la rotta- Ffwebamagazine.it

Le conseguenze della disistima sono più impattanti di quello che si possa pensare. La cosa più spiacevole è che non si è mai pienamente soddisfatti e felici della propria vita. Appagamento e gioia dipendono dall’esterno e anche se arrivano i riconoscimenti, in fondo in fondo non ci si sente mai abbastanza e all’altezza.

Tutte queste sensazioni sono insorte in noi a seguito di traumi. Soprattutto durante l’infanzia, magari i nostri cari per i loro problemi non riuscivano a darci amore incondizionato e attenzioni. A questo magari si sono aggiunti insegnanti troppo severi e un contesto sociale molto pressante.

Ora che siamo adulti, è bene prendersi cura di quel bambino ferito e ricostruire le basi del sé: solo così potremmo forgiare la nostra autostima. Per farlo si può per esempio stilare un elenco di tutte le credenze negative su noi stessi e ribaltarle in positivo. Se pensiamo per esempio di non essere abbastanza, potremmo iniziare a essere più empatici con noi stessi ripetendoci frasi potenzianti, affermando quanto siamo importanti e come siamo meritevoli, ricordandoci tutte le cose positive che abbiamo fatto e le nostre qualità.

Fare una dieta mentale, portando avanti nei giorni un dialogo positivo con noi stessi, e zittendo quella vocina interiore che ci critica sempre, è una cura contro la disistima. In questo modo il nostro carisma aumenterà in modo esponenziale e saremo più sicuri nella vita. La chiave di volta è credere in se stessi, pensare di meritare il meglio ed essere i propri fan, imparando ad accettarci con tutte le nostre sfumature.

Impostazioni privacy