Incredibile, scoperti 10mila nuovi virus: trovati analizzando un gruppo di bambini

La notizia ha rimbalzato un pò ovunque: 10 mila virus nuovi trovati. E’ emerso da uno studio degli escrementi di 647 bambini.

Quello che dobbiamo sempre ricordare è che i virus fanne parte della nostra vita, del nostro microbioma. Questo ci aiuta sicuramente a comprenderli meglio, anche se ci fanno molta paura e destano da sempre molte preoccupazioni. Il virus è da sempre visto come un grande nemico che va debellato. Molti non sono però pericolosi come invece si possa pensare, né per gli uomini e nemmeno per gli animali.

10.000 nuovi virus scoperti
Incredibile scoperta di 10.000 nuovi virus – ffwebmagazine.it

Addirittura c’è chi afferma che alcuni virus possano essere importanti per la nostra vita. Un team di ricercatori ha condotto uno studio davvero sorprendente in merito all’argomento. Sono stati analizzati gli escrementi umani di 647 bambini danesi. Da questa analisi sono state scoperte addirittura 10.000 nuove specie di virus. 

I virus possono essere di aiuto al corpo

Il termine virus deriva dal latino e significa “veleno”. Il virus non è un organismo vivente, ma ha bisogno di un altro organismo, per far si che si possa sviluppare e riprodurre, inoltre si replica solo all’interno delle cellule degli organismi. I virus possono causare varie malattie più o meno gravi, come anche una epidemia o una pandemia. Ne abbiamo avuto testimonianza durante il difficile e preoccupante periodo del virus Covid-19, che ha causato migliaia di morti.

Ricercatori e virus
La scoperta dei ricercatori sui virus – FFwebmagazine.it

I virus sono dei parassiti di dimensioni davvero piccole e si riproducono proprio dopo avere infettato una cellula. Quello che sorprende – ed è forse inaspettato – è che i virus sono molto semplici dal punto di vista strutturale. Sapere che i virus sono di aiuto al nostro organismo è un qualcosa che ci fa sicuramente riflettere.

Il fatto che così tanti nuovi virus siano stati trovati in un campione così piccolo di individui, ci fa davvero rendere conto di quanto poco sappiamo in merito all’ argomento. I virus fanno parte del nostro microbioma e sono essenziali per la nostra vita.

Il microbioma intestinale è una raccolta di microrganismi, inclusi batteri e virus. La componente virale del microbioma intestinale è costituita da batteriofagi i quali hanno il ruolo di mantenere sano il nostro organismo. La scoperta dei ricercatori ci dice che i “baby batteriofagi” – i virus presenti nell’organismo alla nascita – non rimangono lì, ma vengono sostituiti da “batteriofagi adulti”, che ci portiamo avanti da grandi.

Impostazioni privacy