Pancia gonfia? Ecco le verdure da evitare assolutamente

La pancia gonfia è un problema che affligge moltissime persone. Ecco come liberarsene sapendo quali verdure evitare in maniera categorica.

La pancia gonfia può essere difficile da debellare, soprattutto nella maggior parte dei casi non si conoscono gli alimenti che favoriscono questa condizione. Spesso, le persone finiscono per consumare tutta la verdura senza sapere che ci sono alcune tipologie che sarebbe meglio evitare.

Le verdure da evitare in caso di pancia gonfia
La pancia gonfia può essere favorita dal consumo di determinate verdure – FFWebmagazine.it

Alcune verdure, infatti, finiscono per acuire il problema in questione, peggiorandolo. Di conseguenza, è bene approfondire la questione, svelando quelli che sono i cibi da evitare se si ha intenzione di dire addio alla pancia gonfia in men che non si dica. Si tratta di consigli che sicuramente vi aiuteranno a consumare in maniera più consapevole un alimento che non sempre risulta essere consigliato all’interno della propria dieta. Ecco tutto ciò che c’è da sapere.

Pancia gonfia, evitare il problema evitando alcune verdure

Così come accennato, la verdura non sempre è alleata della salute. In particolare, alcune tipologie di verdure finiscono per causare la pancia gonfia, causando tutti i disagi del caso. Di conseguenza, è bene sapere quali sono quelle da evitare per dire addio al problema che affligge milioni di italiani.

Pancia gonfia, quali verdure evitare
Le melanzane possono aumentare la sensazione di gonfiore addominale – FFWebmagazine.it

Tanto per cominciare, nell’elenco non possiamo non citare le melanzane, dal momento che si distinguono per l’elevato contenuto di solanina. Questa è in grado di causare irritazioni della mucosa gastrica, che a conti fatti finiscono per aumentare la sensazione di gonfiore. In particolare, gli esperti consigliano di evitare la buccia. Poi c’è il cavolfiore, che per via del contenuto di purina è sconsigliato alle persone che soffrono di colon irritabile. Il motivo risiede nel fatto che la sostanza finisce per peggiorare il problema, e dunque per causare gonfiore e tutti i sintomi del caso.

Stesso discorso vale per i broccoli, che per via dell’elevato apporto di fibre finiscono per fermentare, rendendo la digestione più lenta. Il risultato è che aumentano alcuni sintomi come, ad esempio, il gonfiore addominale, meteorismo e stipsi. Nell’elenco non possono non essere citati anche i carciofi, che si distinguono per il fatto che tendono a fermentare all’interno dell’intestino, causando una sintomatologia molto fastidiosa che comprende anche gonfiore addominale. Senza contare che, anche in questo caso, questa verdura finisce per rallentare la digestione.

Alla luce di quanto appena detto, dunque, si consiglia di evitare o comunque di limitare fortemente il consumo di queste verdure. Il rischio infatti è legato al possibile peggioramento della propria condizione finendo per soffrire di gonfiore addominale come anche di altri sintomi ad esso connessi come, ad esempio, una generale sensazione di pesantezza, dolore stanchezza e flatulenza. Ad ogni modo, non dimentichiamo mai di rivolgerci al nostro medico per problemi particolari legati alla nostra salute ed al nostro benessere.

Impostazioni privacy